MENU

16 Gennaio 2025

Boulder · Climbing · Vertical · Appennini · Aree Montane

Elias Iagnemma risolve ‘The Big Slamm’, proposto come il primo 9A in Italia

Elias Iagnemma risolve ‘The Big Slamm’, il primo 9A in Italia. Foto: Stefania Colomba@steppph_dove

Lo scalatore abruzzese sale il boulder più duro del nostro Paese. Si tratta del suo secondo 9A dopo la ripetizione di “Burden of Dreams” lo scorso marzo

Elias Iagnemma, primo italiano ad aver completato un 9A boulder con “Burden of Dreams“,  ha effettuato la prima salita di The Big Slamm, un problema situato in una località imprecisata del sud Italia, proposto come primo 9A del nostro Paese“Mi sento di assegnargli il grado 9A, poiché la sua intensità è molto simile a quella di Burden of Dreams, malgrado condizioni ambientali decisamente più avverse, essendo in una valle dove il tasso di umidità è spesso a livelli molto alti e trovare le condizioni giuste è davvero difficile”, sostiene Elias.

L’annuncio ieri sera sui suoi canali social. Lo scaltore ha definito un “sogno” essere finalmente riuscito a scalare una linea che gli era costata “un anno e mezzo di tentativi per ​​un totale di 35 sessioni”. Iagnemma descrive The Big Slamm una King Line, la sua “King Line”, una vera e propria folle lotta  tra mente e corpo. “Molte volte ho pensato di gettare la spugna perché pensavo fosse impossibile concatenare tutti quei movimenti estremi”.

Il masso si  divide “in un primo movimento boulder di 8A, un secondo movimento di 8A (difficile) e un finale con una partenza in piedi di 8B/+”, spiega Elia.

Elias Iagnemma ha ripetuto ‘Burden of Dreams’ lo scorso marzo, dopo dieci giorni di lavoro in autunno e altre due settimane tra la fine dell’inverno e l’inizio della primavera. In precedenza si era distinto con la catena dei due boulder più duri d’Italia, ripetendo il mitico Gioia 8C/+ a Varazze nel 2021 ecompletando la prima salita di Ganesh 8C+ a Tintorale nel 2022 .

“Sono davvero contento di questa mia scalata e di poterla condividere con tutta la comunità di arrampicata – conclude Elias – Detto questo, spero che qualche top climber decida di fare un bel viaggio nel sud Italia. Presto il video e altre novità!”

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Elias Iagnemma (@elias_iagnemma)