MENU

17 Gennaio 2025

Altri · Climbing · Fly · Freestyle e Freeride · Kayak · Mountain Bike · Ski · Vertical · Cultura · Alpi Centrali · Aree Montane · Italia · Lombardia · Cortometraggi · Documentari · Festival ed Eventi Cinematografici · Film

BANFF Mountain Film Festival World Tour Italia 2025. Debutto al Teatro Carcano di Milano il 4 febbraio

©Jordan Manoukian. Fonte: Banff Mountain Film Festival World Tour Italia

La rassegna cinematografica, rivolta agli appassionati di montagna e sport outdoor, porta sul grande schermo la bellezza, l’avventura e la cultura delle montagne in tutto il mondo

La 13ª edizione del BANFF Mountain Film Festival World Tour Italia è alle porte.  L’evento rappresenta un appuntamento annuale per gli appassionati di sport d’azione, viaggi e storie di avventura, offrendo occasioni uniche per condividere esperienze, idee e visioni legate alla montagna e all’ambiente outdoor.

Saranno 40 gli eventi in programma nel 2025, distribuiti su tutto il territorio italiano, da Bolzano a Catania, da Aosta a Trieste, con un grande debutto a Milano, il 4 febbraio, nella prestigiosa sede del Teatro Carcano.

Il programma comprende una selezione di 7 corto e mediometraggi, per circa 
2 ore di proiezione, selezionati tra i finalisti all’omonimo BANFF Centre Mountain Film Festival. 
I film esplorano vari temi legati alla montagna, all’avventura e alla natura. Dalle cascate in kayak alle isole Svalbard alle acrobazie in volo sul Monte Bianco, passando per le “polverose” discese freeride in Giappone e in Canada, fino alle storiche Dolomiti in MTB.

BANFF Centre Mountain Film Festival

Si svolge ogni anno a novembre nella città canadese di Banff, è il concorso cinematografico internazionale più prestigioso dedicato alla montagna e all’avventura. Dal 1976, seleziona i migliori film che catturano lo spirito della montagna, premia la regia, la promozione della cultura montana e il rispetto per l’ambiente. Anno dopo anno l’evento continua a crescere in qualità, offrendo l’opportunità di condividere esperienze e lasciarsi ispirare da persone che vivono lo spirito di avventura e affrontano incredibili sfide della natura.