MENU

17 Gennaio 2025

Alpinismo e Spedizioni · Vertical

Patagonia. Seconda salita di “Marc-Andre’s Visión” sulla Est della Torre Egger da Morales, Guarderas e Navarrete

Patagonia. Seconda salita di Marc-Andre’s Visión sulla Est della Torre Egger da Morales, Guarderas e Navarrete, dicembre 2024. Fonte IG Morales

Guarderas: “Un sogno diventato realtà”. La linea, dedicata a Marc-André Leclerc, per arrivare fino in cima si congiunge a “Titanic” la cui prima salita in libera fu realizzata dallo stesso Leclerc nel 2016

Roberto Jose Morales, Felipe Guarderas e Nicolas Navarrete (Ecuador), hanno chiuso il 2024 in bellezza completando la prima ripetizione di Marc-Andre’s Visión, sull’imponente parete Est della Torre Egger, in Patagonia.

La linea, dedicata a Marc-André Leclerc, per arrivare fino in cima si congiunge a “Titanic”, la cui prima salita in libera fu realizzata dallo stesso Leclerc nel 2016.

Quella sulla Torre Egger “è stata una delle scalate più epiche della mia vita“, ha affermato Morales. “La combinazione di queste 2 vie su questa impressionante Torre offre tutto! – racconta Morales sul suo instagram – Dall’arrampicata in parete, fessure perfette, ghiaccio, misto e la complessità delle condizioni meteorologiche e della via!”

“Abbiamo deciso di effettuare la scalata in un’unica spinta, malgrado i forti venti previsti. Ci sono volute più di 40 ore, senza sosta, tra andata e ritorno. È senza dubbio una delle linee più complesse che abbiamo mai scalato … Che regalo finire l’anno in questo modo…”

La prima salita di ‘Marc-Andre’s Visión’ fu firmata da Brette Harrington, Quentin Roberts e Horacio Gratton nel 2020. La linea fu individuata da Marc-André Leclerc nel 20216, mentre scendeva in doppia lungo la vicina ‘Titanic’. L’alpinista canadese condivise le foto con la sua compagna Brette Harrington e i due pianificarono di andare ad aprirla insieme. Purtroppo, non riuscirono a farlo poichè Marc-André morì  in Alaska nel 2018 durante una scalata.

Marc-Andre Leclerc completò la prima salita integrale e prima salita in libera di ‘Titanic’ all’inizio di ottobre 2016, supportato da Austin Siadak. Leclerc scalò la via in due giorni. La discesa avvenne attraverso la stessa via.
Ricordiamo che è opera di Leclerc anche la prima solitaria invernale della Torre Egger, realizzata il 17 settembre 2026.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Roberto Jose Morales (@robrtomorales)

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Roberto Jose Morales (@robrtomorales)