Federica Brignone conquista Cortina d’Ampezzo vincendo il superG che completa la tappa di Coppa del Mondo di Sci alpino sull’Olympia delle Tofane, tredici mesi prima dei Giochi Olimpici del 2026.
Una gara perfetta per la trentaquattrenne di La Salle sul tracciato ampezzano, che ferma il cronometro sull’1’21″64, riferimento inavvicinabile per la concorrenza.
Si materializza così il 31esimo successo in carriera nel massimo circuito per la campionessa valdostana, l’undicesima perla in superG, la quarta in una stagione che l’ha già vista vincere in gigante (Sölden e Semmering) e in discesa a St. Anton.
Alle spalle di Federica Brignone salgono sul podio le due svizzere Lara Gut Behrami, staccata di 0″58 e Corinne Suter (+1″08) che lascia in quarta piazza una Elena Curtoni che manca l’appuntamento con le migliori tre per soli tre centesimi di secondo.
Federica Brignone allunga in testa alla classifica generale: con 639 punti l’azzurra precede di 106 lunghezze Camille Rast e di 132 Sara Hector. Il pettorale rosso di SuperG resta sulle spalle di Gut Behrami (285) ma Brignone (250) e Goggia (196) rimangono nella sua scia; Curtoni risale ed è sesta (149).
Martedì 21 gennaio si torna in pista tra le porte larghe del gigante di KronPlatz: prima manche sulla pista Erta alle 10:30, seconda tre ore più tardi.
Ordine d’arrivo SG femminile di Cdm di Cortina d’Ampezzo (Bl)