Come si può scalare l’Everest in un’unica spinta, senza effettuare rotazioni di acclimatazione? Lukas Furtenbach: “Non è pericoloso, non è illegale e non è doping…”
Un gruppo di alpinisti del Regno Unito, in primavera tenterà di scalare l’Everest (8.848 m) in sette giorni. La spedizione sarà organizzata dall’agenzia Furtenbach Adventure.
La notizia ha aperto un dibattito nel mondo alpinistico internazionale e sollevato reazioni dal punto di vista etico: molti esprimono preoccupazioni sulla sicurezza e forti perplessità in merito all’utilizzo del gas xeno, un trattamento di pre-acclimatamento a cui gli alpinisti si sottoporranno. La sostanza (un raro gas nobile) verrà somministrata loro prima che raggiungano il campo base in elicottero e si lancino in un’unica spinta di tre giorni verso la vetta, senza effettuare rotazioni precedenti e completando la discesa il quarto giorno.
L’alpinista e guida austriaca Lukas Furtenbach, titolare di Furtenbach Adventures, agenzia che organizza la spedizione, risponde così attraverso il suo instagram:
“Si parla MOLTO della nostra spedizione di una settimana sull’Everest dopo la copertina e l’articolo del Financial Times dello scorso weekend. Sembra che tutti i media in Europa, e ora negli Stati Uniti, ne abbiano parlato. Non è scandaloso, non è magia, non è pericoloso, non è illegale e non è doping. È solo preparazione, allenamento, determinazione, scienza e tecnologia. Si chiama progresso. E il progresso porta sempre con sé delle reazioni negative. Fa parte del gioco.”
Furtenbach sottolinea che la sua agenzia offre “gli standard di sicurezza più elevati”. Secondo la guida, il feedback negativo deriverebbe in gran parte da “pregiudizi e mancanza di conoscenza”.
Lukas spiega che il trattamento con gas xeno è solo una parte del complesso programma di preparazione, sviluppato in anni di specializzazione in spedizioni veloci ad alta quota e nell’allenamento ipossico.
“Abbiamo più esperienza con il pre-acclimatamento ipossico di qualsiasi altro operatore – rassicura Furtenbach attraverso il suo instagram – Ora anche altri operatori hanno iniziato a offrire spedizioni brevi, ma nessuno di loro ha la nostra esperienza di oltre 20 anni nel pre-acclimatamento con sistemi ipossici. Il pre-acclimatamento con tende ipossiche funziona in modo affidabile solo con un protocollo ipossico personalizzato, poiché i protocolli standard non funzionano per tutti. Raccogliamo dati da oltre 20 anni e ora possiamo usare questi dati per personalizzare protocolli di sonno personalizzati per ogni cliente.”
Visualizza questo post su Instagram