MENU

23 Gennaio 2025

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Alpi Orientali · Aree Montane · Italia · Trentino Alto Adige

Emanuele Andreozzi e Silvestro Franchini aprono una nuova via su Cima Busazza in memoria di Tomas Franchini

Emanuele Andreozzi e Silvestro Franchini su Cima Busazza.Fonte Emenuele Andreozzi IG

La nuova via di misto, battezzata “Tomas” (400 m M5/+ AI4+), corre lungo la parete Nord

Il 16 gennaio scorso, Emanuele Andreozzi e Silvestro Franchini hanno aperto una nuova via di misto sulla parete Nord di Cima Busazza (3.316 m), la seconda cima per importanza del gruppo della Presanella, in Trentino.

La nuova via, battezzata “Tomas” (400 m M5/+ AI4+),  è dedicata a Tomas Franchini, fratello di Silvestro, deceduto la scorsa estate sul Monte Cashan, nella Cordillera Blanca, in Perù.

Di seguito, il racconto di Emanuele Andreozzi:

“La settimana scorsa con Silvestro Franchini abbiamo aperto questa nuova linea, che trova posto in mezzo tra le vie La forza della Mente e la Sacchi (quest’ultimo è un itinerario estivo). Ne è venuta fuori una via del tutto indipendente, tranne per qualche metro in un tratto molto facile del secondo tiro, in comune con La Forza della Mente.
Avevo notato questa linea proprio ripetendo La forza della Mente, così ho proposto a Silvestro di andare ad aprirla, che ovviamente ha subito accettato con entusiasmo. Viste le condizioni ottimali della parete, non abbiamo incontrato difficoltà particolarmente alte e quindi abbiamo scalato abbastanza velocemente, alle 15.30 eravamo già tornati alla macchina. Per me è la prima attività in montagna nel 2025, quindi decisamente un ottimo modo per iniziare il nuovo anno. La via non potevamo che dedicarla a Tomas Franchini, che tanto amava questa parete e che tanto manca a tutti noi.” Foto e video.

“Su questa montagna sei caduto, ti sei rialzato, ti abbiamo ricordato – scrive Silvestro Franchini sul suo instagram – Sulla parete di misto più bella che abbiamo vicino a casa ora corre una via che porta il tuo nome.”

“Tomas” (400 m M5:+ AI4+), nuova via di misto su Cima Busazza, Gruppo della Presanella. Fonte Emanuele Andreozzi IG

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Silvi Frank (@silvestrofranchini)