La nuova linea corre tra le vie “Defender” e “Blue Wave”
Simon Messner e Philipp Prünster hanno completato la prima salita di una spettacolare cascata di ghiaccio alta circa 300 metri nella falesia di Laaser Tal, in Val Venosta, in Alto Adige, a soli trenta minuti di auto da dove vive Simon. I due hanno battezzato la nuova via di ghiaccio “4Matic” (WI5).
“È una linea che non si vedeva da anni”, ha raccontato Messner dopo l’apertura . “Lì c’è sempre un sottile strato di ghiaccio, ma mai abbastanza per arrampicarsi… Fino a quest’inverno!”.
Simon e Philipp hanno impiegato più di quattro ore per raggiugere la zona, camminando in neve fresca molto profonda. L’avvicinamento è stato lento ed estenuante ma, nonostante ciò, i due hanno deciso di proseguire, anche quando è iniziato a nevicare, cosa che i bollettini meteo non avevano previsto.
“La linea di ghiaccio, moderata ma dominante, corre tra le vie “Defender” e “Blue Wave” (entrambe sono state salite per la prima volta da R. Math e T. Hofer nel 2016) nella nascosta Laaser Tal – precisa Messner sul suo instagram – Che posto meraviglioso e “selvaggio!”
“A causa del lungo avvicinamento e della zona remota, tutte queste vie hanno un carattere alpino. Nonostante quest’anno l’abbondanza di ghiaccio abbia permesso di assicurarla interamente con viti da ghiaccio, portare un po’ di attrezzatura e due chiodi (per ogni evenienza) non è sicuramente un errore”, suggerisce Messner.
Visualizza questo post su Instagram
Visualizza questo post su Instagram