LOWA è il primo produttore di calzature, con produzione prevalentemente europea, ad aver completato con successo il primo Brand Performance Check della Fair Wear Foundation. Fair Wear valuta l’implementazione della Due Diligence sui Diritti Umani (HRDD) nell’industria dell’abbigliamento e del tessile, esaminando le performance di LOWA per il suo primo anno di adesione nel 2023. Con un punteggio di 61 su 100 punti, LOWA ha ottenuto la seconda categoria di valutazione più alta, “Buono”; un risultato che evidenzia l’impegno di LOWA per una produzione e condizioni di lavoro eque.
Impegno, trasparenza e responsabilità: sono questi i valori che hanno guidato LOWA nel suo percorso con la Fair Wear Foundation, portando il noto brand di calzature outdoor – con una produzione quasi esclusivamente europea – a diventare il primo nel settore calzaturiero a completare con successo il Brand Performance Check. Una sfida lanciata da Fair Wear a tutti i membri che aderiscono a tale organizzazione, in prima linea dal 1999 per migliorare le condizioni di lavoro nell’industria tessile e calzaturiera. Questo l’obiettivo del Brand Performance Check: monitorare annualmente i progressi delle aziende per quanto concerne le condizioni lavorative, individuando le potenziali aree di miglioramento.
Tra i parametri analizzati, le pratiche aziendali in materia di sostenibilità e il rispetto dei diritti dei lavoratori. Con un punteggio di 61 su 100, Lowa si è collocata fin da subito nella seconda fascia più alta, confermando l’impegno del brand, così come di tutta Tecnica Group, nel garantire una produzione trasparente e condizioni di lavoro eque in tutte le fasi della sua filiera produttiva, compresi i rapporti con partner, fornitori e acquirenti.
“La nostra posizione nella fascia ‘Good’ nell’analisi condotta dalla Fair Wear Foundation è un segnale chiaro che stiamo percorrendo la giusta strada,” commenta Alexander Nicolai, CEO di Lowa Sportschuhe GmbH. “Essere il primo produttore di calzature con una produzione prevalentemente europea a entrare in Fair Wear ci ha permesso di individuare importanti opportunità di miglioramento, non solo per la nostra azienda, ma per l’intero settore. Sarà questo uno dei nostri traguardi per i prossimi anni.”
Photo ©Kerstin Rysavy
INFO: LOWA