Il Verona Mountain Film Festival torna dal 18 al 22 febbraio 2025, celebrando la sua nona edizione nella splendida cornice della città scaligera in riva al fiume Adige. Evento dedicato alla cultura della montagna, con un focus su alpinismo, esplorazione e arrampicata, è organizzato dall’Associazione Montagna Italia in collaborazione con il Club Alpino Italiano (CAI) di Verona ch quest’anno celebra i 150 anni dalla su fondazione.
Il festival offre una ricca selezione di proiezioni cinematografiche, con film in concorso e fuori concorso provenienti da tutto il mondo, che raccontano storie avvincenti legate alla montagna e offrono al pubblico l’opportunità di immergersi nella cultura e nell’esplorazione delle “Terre Alte del Mondo”.
Il Verona Mountain Film Festival rappresenta anche un’importante piattaforma per registi e fotografi, sia professionisti che amatoriali, che desiderano condividere il loro lavoro dedicato alla montagna. Il concorso cinematografico internazionale accoglie opere che hanno la montagna come protagonista principale, esplorando temi come l’alpinismo, l’esplorazione e l’arrampicata. Parallelamente, il concorso fotografico offre l’opportunità di esporre scatti che catturano la bellezza e la maestosità dei paesaggi montani.
L’ingresso al Verona Mountain Film Festival è gratuito, rendendo la cultura della montagna accessibile a tutti gli appassionati e curiosi. Le proiezioni e gli eventi si terranno presso il prestigioso Palazzo della Gran Guardia, situato in Piazza Brà, nel cuore di Verona.