MENU

22 Aprile 2025

Altri · Bike

Bike Festival Riva Del Garda 2025: conto alla rovescia iniziato.

bike festival

Mancano solo 8 giorni all’inizio della 31ª edizione del FSA Bike Festival Riva del Garda! Dal 1° al 4 maggio 2025, il Garda Trentino è pronto ad accogliere la manifestazione dedicata al mondo del ciclismo off-road. Sulle rive del lago, i visitatori potranno testare le novità dei più importanti brand del settore, partecipare a gare, unirsi a tour guidati, ascoltare esperti nei talk dedicati e godersi lo spirito del festival. Il tutto al grido di “Riding Freedom!”

Il FSA Bike Festival Riva del Garda, che da oltre 30 anni è il punto d’incontro per gli appassionati di ciclismo fuori strada, è pronto a tornare con un ricco calendario di eventi e attività in una nuova location del tutto unica, che ospiterà sulle rive del lago l’ampia area Expo.

L’inaugurazione ufficiale è fissata per il 1° maggio alle ore 11:00, sul palco principale dell’area espositiva e l’agenda della giornata prevede anche la cerimonia di consegna dei Bike Festival Awards, momento in cui verranno premiate le migliori bici nelle categorie MTB Fully, E-MTB Fully e Gravel, oltre alla consegna di un premio speciale per la bici più innovativa. La sera, il festival si accenderà in spiaggia davanti al parco della Miralago con il Red Bull Summer Vibes.

Il secondo giorno sarà dedicato al MAXXIS Gravel Garda Trentino e alla Bosch eMTB Challenge, mentre sabato 3 maggio sarà il momento della leggendaria Bike Marathon. Alla linea di partenza sono attesi, oltre centinaia di biker amatori, numerosi atleti Elite che si sfideranno per ottenere preziosi punti UCI. Sempre nella giornata di sabato si terrà l’eBike Marathon, una gara non competitiva per tutti gli appassionati di Emtb. Il programma del terzo giorno si conclude con la Open Night e il Bike Festival Party. Domenica 4 maggio spazio ai più giovani con la Scott Junior Trophy, che chiuderà le competizioni del festival.

Durante i quattro giorni di FSA Bike Festival Riva del Garda, saranno disponibili per i test oltre 1.500 bici tra mountain bike, e-bike, gravel e altri modelli. Tra i brand presenti nell’area espositiva importanti marchi del comparto tra cui Bosch, Scott, Bianchi, Corratec, Cube, Merida, Specialized. Le bici potranno essere testate su tre percorsi: BF Test Trail – Easy, BF Test Trail – Brione e Expo Area Test Trail.

Ogni giorno si potrà anche partecipare a quattro tour guidati powered by Mmove, per esplorare i paesaggi del Garda Trentino. Per chi vuole migliorare la propria tecnica sarà presente una MTB School all’interno del nuovissimo Skill Park Busatte. Non mancheranno esibizioni adrenaliniche con SICK! Show powered by Bikeflip Marketplace, e momenti di relax con lo Yoga for Bikers guidato da Timo Pritzel.

bike festival riva del garda

Nella Talk Area, accanto al palco principale, verranno discussi temi attuali sul mondo della bici: innovazione, accessibilità, sostenibilità e altro ancora (presentazione di prodotti) con la partecipazione di esperti e atleti.

Grandi novità anche per i più piccoli, con tre aree dedicate ai bambini e ragazzi: AGS Nature Playground, Little Riders Zone e Hopper Jump & Wild Wheels, dove potranno divertirsi in percorsi pensati apposta per loro.

Infine, FSA Bike Festival Riva del Garda darà anche spazio alla gastronomia del territorio, grazie alle associazioni e aziende locali, che offriranno le migliori specialità regionali, anche in versione vegetariana: da non perdere il piatto ufficiale del festival firmato dallo chef stellato Peter Brunel.

Le iscrizioni all’area expo, alle attività e gare sono disponibili sul sito www.bikefestivalriva.com.

bike festival riva del garda 2025

Highlight per gli espositori: il Bike Festival Riva Future Summit

Alla vigilia dell’apertura ufficiale, mercoledì 30 aprile alle ore 16:00, si terrà un evento speciale per gli espositori e tutti gli addetti ai lavori: il Bike Festival Riva Future Summit presso l’Hotel du Lac et Du Parc di Riva del Garda. Più che un convegno un momento di confronto per fare networking e discutere temi attuali, legati al cambiamento dell’industria della bicicletta grazie all’intelligenza artificiale. La discussione sarà moderata da Petra Bindl, giornalista esperta di sport e IA, con ospiti d’eccezione come Claudius Zick, ex manager Amazon ed esperto di IA, Hannes Neupert, pioniere dell’eBike e presidente di ExtraEnergy e.V., Andrea Ziliani, YouTuber e tester di bici, Ciro Malacarne, ingegnere meccatronico presso ProM Facility, attivo nello sviluppo di componenti ad alte prestazioni per la nautica sportiva. Sarà presente anche il velista roveretano e due volte oro olimpico Ruggero Tita, che parteciperà in collegamento dal Brasile.

Il programma completo e tutte le informazioni si trovano su www.bikefestivalriva.com

INFO: FSA Bike Festival Riva del Garda

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *