Si è svolta oggi la prima tappa della 14^ CRAFT BIKE TRANSALP powered by NISSAN (Germania) che ha condotto i 1100 partecipanti provenienti da 37 nazioni da Mittenwald in Baviera a Weerberg nel Tirolo. I biker italiani si sono aggiudicati una vittoria di categoria e quattro podi.
In campo maschile la squadra SRMAX Autpolar Cannondale composta dall’ex-campione mondiale trentino Massimo Debertolis e dall’altoatesino Hannes Pallhuber si è classificata al terzo posto. Il duo trentino-altoatesino ha completato il percorso di 95,55 km e 2.336 metri di dislivello in 3h 34’53” staccato di soli 1,8” dai vincitori svizzeri Urs Huber e Konny Looser. La gara non è stata decisa, come preventivato, sull’ultima salita ma allo sprint. Le prime tre squadre classificate, infatti, hanno tagliato il traguardo nello spazio di due secondi. Seconda piazza per il tedesco Karl Platt, otto volte vincitore della Bike Transalp, ed il campione francese Thomas Dietsch, già vincitore, come Debertolis, della Dolomiti Superbike. Mike Felderer di Sarentino che gareggia in coppia con il bergamasco Johnny Cattaneo, si è classificato al sesto posto (+1’45”)
Nella categoria Master (insieme almeno 80’anni) gli altoatesini Andreas Laner e Armin Auchentaller sono giunti secondi con un ritardo di cinque minuti rispetto ai vincitori e detentori del titolo austriaci Silvio Wieltschnig e Heinz Zörweg. Terzi i tedeschi Udo Bölts e Andreas Strobel.
Nei Senior Master (insieme almeno 100 anni) si è imposta la coppia trentino-altoatesina formata da Silvano Janes e Walter Platzgummer che ha concluso la prima tappa in 3h52’17”,7 davanti ai germanici Erich Pross e Erwin Dietrick (+8.37). Walter Perkmann di Sarentino, in coppia con il plurivincitore tedesco Georg Niggl, ha invece conquistato la terza piazza (+15.57).
Nella categoria Mixed l’altoatesino Daniel Jung assieme alla sua compagna di squadra tedesca Kristina Weber si è classificato terzo.
Domani seconda tappa di 68,74 km e 2.911 metri di dislivello da Weerberg a Mayrhofen nel Tirolo. Dopodomani, lunedì, la CRAFT Bike Transalp arriva a Bressanone.
Negli otto giorni di gara le 550 coppie partecipanti alla 14. CRAFT BIKE TRANSALP powered by NISSAN (GER) dovranno affrontare il percorso più lungo che sia mai esistito nella storia della manifestazione: 674,51 chilometri e 21.776 metri di dislivello.
Tags: action, Andreas Laner, Andreas Strobel, Armin Auchentaller, Bressanone, Craft Bike Transalp, Daniel Jung, Erich Pross, Erwin Dietrick, Georg Niggl, Hannes Pallhuber, Heinz Zörweg, Johnny Cattaneo, Karl Platt, Konny Looser, Kristina Weber, Massimo Debertolis, Mike Felderer, Silvano Janes, Silvio Wieltschnig, Thomas Dietsch, Udo Bölts, Urs Huber, Walter Perkmann, Walter Platzgummer