E’ il TrentoFilmfestival a Bolzano 2011, il mini-festival in programma dal 22 settembre al 2 ottobre nel capoluogo dell’Alto Adige. Un’iniziativa organizzata in collaborazione con le Biblioteche della Sezione del Cai di Bolzano e dell’Alpenverein Südtirol, dal TrentoFilmfestival, che dal 1998 annovera tra i soci fondatori, oltre alla città di Trento e al Club Alpino Italiano, anche la città di Bolzano.
Il Festival aprirà giovedì 22 settembre nella centralissima piazza Walther con l’inaugurazione alle 18.00 di MontagnaLibri, la rassegna internazionale dell’editoria d’alta quota, vetrina delle più recenti pubblicazioni dedicate alle terre alte, cui seguirà il concerto del Coro Rosalpina del Cai di Bolzano.
Gli incontri con gli autori si avvieranno lo stesso giorno, alle 21,00, con lo scrittore Alessandro Bertante, che sarà alla Sala Conferenze del Municipio vecchio per parlare del suo “Nina e i lupi”.
L’alpinista Elio Orlandi racconterà la sua celebre impresa in Karakorum dove, insieme a Rolando Larcher, Fabio Leoni e Michele Cagol, ha aperto una nuova via sul pilastro ovest del K7, chiamata “Children of Hushe”, dedicata a Riccardo Cassin, scomparso proprio nei giorni in cui erano impegnati sulla parete. Per “The Children of Hushe – Cuore di ghiaccio”, la serata organizzata in collaborazione con la sezione Cai di Bolzano, l’appuntamento è venerdì 23 settembre alle 21.00 all’Auditorium Roèn.
Il meglio del cinema di montagna presentato alla 59esima edizione del TrentoFilmfestival approderà all’Auditorium di Via Roèn lunedì 26 e martedì 27 settembre dalle 21,00 in poi, con ingresso gratuito.
La kermesse proseguirà mercoledì 28 settembre con la tradizionale maratona letteraria, dedicata quest’anno ad Alexander Langer. A partire dalle 18 si svolgerà la lettura integrale e collettiva degli scritti del giornalista, scrittore e politico, tra i fondatori del partito dei Verdi in Italia.
Un doppio incontro letterario in collaborazione con la Biblioteca provinciale “Claudia Augusta” e la Fondazione Upad è in cartellone per venerdì 30 settembre presso la sede Upad: alle 18.30 ci sarà la presentazione del libro di Antonia Sironi “La principessa di Guntang” e alle 21.00 Augusto Golin con “La legge della montagna”.
Rendez-vous con la fotografia di montagna con “Dolomiti, montagne dell’anima” del milanese Alberto Bregani. La mostra verrà inaugurata martedì 20 settembre alle 19 e resterà alla Galleria Foto-Forum di via Weggenstein fino all’8 ottobre.
Ospitata all’interno del tendone di MontagnaLibri, sarà possibile visitare fino al 2 ottobre la mostra fotografica di Florian Trojer a cura dell’Alpenverein Südtirol. Un’artista specializzato nell’immortalare fusoliere e aerei, ma anche i paesaggi mozzafiato e gli scorci unici che si scorgono dall’abitacolo di questi mezzi.
Prima di chiudere l’edizione 2011, il festival propone sabato 1 ottobre un’escursione al Rifugio Europa in Val di Vizze, organizzata in collaborazione con l’Associazione Il Cristallo.
Per Informazioni: www.trentofestival.it – info@trentofestival.it
Ufficio di Bolzano: tel. 0471/981519
Segreteria di Trento: tel. 0461/986120
Tags: Alberto Bregani, Alessandro Bertone, Alessandro Langer, Alpenverein Suedtirol, Alto Adige, Associazione Il Cristallo, Augusto Golin, Biblioteca Provinciale Claudia Augusta, Bolzano, CAI di Bolzano, Children of Hushe, Coro Rosalpina, Dolomiti montagne dell'anima, Elio Orlandi, Eventi, experience, Fabio Leoni, Florian Trojer, Fondazione Upad, Galleria Foto Forum, K7, Karakorum, La legge della montagna, La principessa del Guntang, Maria Antonia Sironi Diemberger, Michele Cagol, MontagnaLibri, mostre fotografiche, Nina e i lupi, rassegna editoriale, rassegne cinematografiche, Riccardo Cassin, Rifugio Europa, Rolando Larcher, Trento, TrentoFestival, Val di Vizze