Il 7 agosto 2011, si terrà la prima edizione del Trail del Thabor, manifestazione sportiva di trail running che si pone il nobile obiettivo di raccogliere fondi per sostenere progetti a favore delle scuole in Himalaya.
L’evento si compone di due prove:
– la prova competitiva, aperta solo agli atleti tesserati in possesso di certificato medico, è caratterizzata da un percorso lungo 34 Km con 1860 m. di dislivello in salita e in discesa. Il punto di partenza sarà la città piemontese di Bardonecchia (TO), per arrivare a Punta Thabor (3178 m), e poi tornare di nuovo a Bardonecchia.
– la prova non competitiva, aperta a tutti (atleti tesserati, runner amatoriali ed escursionisti) è caratterizzata da un percorso più corto (16 Km) con 1400 m. di dislivello in salita e in discesa. Si parte da Grange di Valle Stretta, per arrivare a Punta Thabor e tornare indietro al punto di partenza.
La vetta del Monte Thabor si trova nella parte francese delle Alpi Cozie e dalla sua sommità si può ammirare uno straordinario panorama a 360 gradi su alcune delle vette più spettacolari della zona, in particolare Pelvoux, la Barre des Ecrins, la Meije e il Monte Bianco.
La corsa esplorativa mira a creare un contatto con la natura grazie a un passo energico ma non veloce. Con la corsa non competitiva, meno veloce, si potrà ammirare meglio uno dei paesaggi alpini più affascinanti, in una giornata dove lo stare insieme e godersi l’ambiente saranno gli aspetti principali.
La manifestazione è organizzata da Montagnard nell’ambito del progetto ‘Experience – Vivere la montagna”.
L’evento è sostenuto da Ferrino, partner di Mountainblog.
Per maggiori informazioni: www.trailthabor.blogsport.com/ – www.outdoorferrino.it –
Tags: action, Alpi Cozie, Bardonecchia, Barre des Ecrins, competizioni, Experience Vivere la montagna, Ferrino, gare, Grange di Valle Stretta, Himalaya, manifestazioni sportive, Montagnard, Monte Bianco, Monte Meije, Monte Pelvoux, Monte Thabor, prove non competitive, Punta Thabor, raccolta fondi umanitari, solidarietà, Trail del Thabor, Trail Running, Valle Stretta