Il 18 settembre 2011, si svolgerà a Pasturo in Valsassina, l’11^ edizione del “Trofeo Scaccabarozzi – Sentiero delle Grigne“, competizione di skymarathon e Gara Finale del Campionato Mondiale 2011, organizzato dalla ISF.
La Skymarathon “Trofeo Scaccabarozzi-Sentiero delle Grigne “, memorial Giacomo Scaccabarozzi, con le sue 5 ore ca. detiene il tempo di percorrenza più lungo fra i circuiti del mondiale.
Il percorso di 43 km e i 3200 metri di dislivello sia positivo che negativo, è diviso in tre parti: l’ avvicinamento e salita alla Grigna Meridionale ( 2177 m), la discesa e salita alla Grigna Settentrionale (2410 m) e, infine, l’insidiosa discesa verso il fondovalle verso il traguardo finale di Pasturo (640 m).
Il tracciato, denominato “Sentiero delle Grigne“, e la tradizionale via di collegamento tra gli 8 rifugi
che sorgono sui versanti del massiccio lecchese. Disegnato con la consulenza del famoso scialpinista e skyrunner Adriano Greco, è stato certificato dall’organismo “Casa delle Guide“ con livello di difficoltà non superiore al 2° grado UUIA.
I rifugi alpini toccati sono: Soldanella, Rosalba, Elisa, Bietti, Bogani, Brioschi, Pialeral, Riva.
Questo evento è riservato ad atleti con un adeguato livello di preparazione fisica ed esperienza di tracciati montani.
Da Pasturo (LC), anche partenza e traguardo della 5^ edizione della “Mezza Maratona” (21,5 km), che si disputa nello stesso giorno su un percorso meno impegnativo.
Info: www.caimissaglia.it
Tags: action, Adriano Greco, CAI Missaglia, Campionato Mondiale di Skyrunning, Casa delle Guide, Grigna Meridionale, Grigna Settentrionale, Grigne, ISF, Memorial Giacomo Scaccabarozzi, Mezza Maratona, Pasturo, Rifugi, Rifugio Bietti, Rifugio Bogani, Rifugio Brioschi, Rifugio Elisa, Rifugio Pialeral, Rifugio Riva, Rifugio Rosalba, Rifugio Soldanella, Sentiero delle Grigne, Trofeo Scaccabarozzi, UUIA, Valsassina