Domani, sabato 3 settembre scatta da Oberstdorf, in Germania, la 7a edizione della “GORE-TEX® TRANSALPINE-RUN 2011“. Cinquecento partecipanti provenienti da 30 Nazioni, tra cui dieci atleti italiani, avranno il compito di superare a piedi 273 km e 15.436 metri di dislivello. Tre delle otto tappe saranno in Italia: Malles, Silandro e Laces in Alto Adige. L’attraversamento delle Alpi a piedi condurrà i partecipanti lungo Germania, Austria, Svizzera ed Italia.
Finora gli atleti italiani sono stati sempre tra i protagonisti dell’affascinante prova di attraversamento delle Alpi a piedi. Tra il 2005 e il 2010, in ben dieci occasioni, coppie azzurre sono riuscite ad ottenere il successo. Nella categoria maschile tra il 2005 e il 2008 dominio assoluto degli atleti trentini Silvano Fedel e Ettore Girardi che si aggiudicarono la prestigiosa manifestazione nel 2005, 2006 e 2008, mentre nel 2007 si impose la coppia composta da Paolo Largher e Luca Miori.
In campo femminile, dominio delle atlete altoatesine che sono salite per ben quattro volte sul gradino più alto del podio. Irene Senfter ha vinto tre volte la Transalpine-Run: due volte con Annemarie Gross ed una con Petra Theiner. Lo scorso anno ad imporsi sono state le atlete di Sesto Martina Pfeifhofer e Elisabeth Egarter. Nel 2008 la categoria mixed premiò i venostani Gertraud Höllrigl e Norbert Platzgummer, mentre nel 2007 furono i pusteresi Manfred Wurzer e Eugen Innerhofer ad assicurarsi il successo tra i master.
Tra le 250 coppie in gara quest’anno ci saranno anche cinque squadre italiane al via. Si tratta delle coppie provenienti dalla Val di Fiemme (Christian Doliana/Fabio Varesco), Laces (Rudi Schöpf/Hans Hörmann), Silandro (Anton Steiner/Klaus Wellenzohn), Alta Val Venosta (Patrick Wallnöfer/Franz Gruber) e Salomon International formata da Mireia Miro/Stephanie Jimenez.
Ricordiamo che di Christian Doliana (Mountain Runner La Sportiva/Gore-Tex® Footwear), Mountainblog ha documentato storia e allenamento con un video racconto a puntate: (video racconto – 1a puntata), (video racconto – 2a puntata), (video racconto – 3a puntata) e un’intervista audio, realizzata in questi giorni, prima della sua partenza per la gara.
La traversata delle Alpi a piedi sarà divisa in cinque categorie: uomini, uomini-master (insieme più di 80 anni di età), Senior-Master (insieme più di 100 anni di età), mista e femminile.
La GORE-TEX® TRANSALPINE-RUN dalla prima edizione, svoltasi nel 2005, costituisce una delle più affascinanti gare a tappe al mondo.
Il programma della GORE-TEX® Transalpine-Run 2011
KM complessivi: 273; Dislivello complessivo 15.436 metri
1. tappa – 3 settembre: Oberstdorf (GER) – Kleinwalsertal (AUT)
2. tappa – 4 settembre: Kleinwalsertal (AUT) – Schruns (AUT)
3. tappa – 5 settembre: Schruns (AUT) – Galtür (AUT)
4. tappa – 6 settembre: Galtür (AUT) – Scuol (SUI)
5. tappa – 7 settembre: Scuol – Bergsprint (SUI)
6. tappa – 8 settembre: Scuol (SUI) – Malles (ITA)
7. tappa – 9 settembre: Malles (ITA) – Silandro (ITA)
8. tappa – 10 settembre: Silandro (ITA) – Laces (ITA)
Informazioni: www.transalpine-run.com/
Andrea Bianchi – Mountainblog.it
Tags: action, Alpi, atleti italiani, Christian Doliana, competizioni, corsa in montagna, Fabio Varesco, gare, gare a tappe, Gore Tex, Gore-Tex Transalpine Run, Interviste, La Sportiva, Laces, squadre italiane, ultra trail, Val di Fiemme, Val Venosta, video-racconti