Dopo la grande vittoria dell’edizione 2011 dell’UTMB, Kilian Jornet è sempre più leader della specialità ed è già pronto per un nuovo importante appuntamento che lo vedrà il 17 settembre impegnato per la prossima tappa in Sud Africa della sua personale sfida 5 gare x 5 continenti.
L’edizione 2011 dell’UMTB è stata davvero una prova speciale sia per l’altissimo livello degli oltre 2500 partecipanti, sia per le condizioni atmosferiche: pioggia, neve e freddo intenso che hanno caratterizzato la prima parte di gara mettendo gli atleti subito in grandi difficoltà.
Kilian Jornet, alla sua terza vittoria consecutiva dopo quelle del 2008 e del 2009 (2010 gara sospesa), ha vinto correndo i 170 chilometri (9700 m di dislivello) sugli scenari mozzafiato del Monte Bianco in 20:36:43h.
“Dopo un inizio molto difficile, l’alba luminosa al Col de la Seigne è stato un momento indimenticabile” – ha detto Kilian, che a 25 km dall’arrivo ha staccato il gruppetto e si è presentato da solo a Chamonix. “Correre insieme ai miei due amici quasi fino alla fine è stato molto emozionante. Il supporto del pubblico molto numeroso ed entusiasta è stato fantastico.”
Sul monte alpino il successo è stato però di tutto il Team Salomon, protagonista assoluto della corsa sia in campo maschile che femminile.
Fantastica la doppietta sul podio dei due catalani Kilian Jornet e Iker Carrera, entrambi portacolori del team Salomon, che hanno sempre guidato la corsa insieme al compagno Miguel Heras, ritiratosi a pochissimi chilometri dall’arrivo. Bravissima la spagnola Nerea Martinez, ottima seconda nella categoria femminile.
Per il Team Salomon Trail Running, è adesso tempo di GORE-TEX© Transalpine Run con le coppie Mireia Miro (Spa)/Stefi Jimenez (Ita) e Julien Chorier (Fra)/Philipp Reiter (Ger), dopo i successi oltreoceano nella Trans Rockies Run con Anna Frost (Nzl) e Rickey Gates (Usa).
Salomon ha sempre puntato sul design e sui prodotti vincenti, mantenendo questa ambizione ad altissimi livelli tecnici e organizzativi. Sin dagli albori ha contribuito a diffondere e promuovere il Trail Running e sempre più intende valorizzarlo stringendo i rapporti con gli appassionati, dai più esperti fino ai runner di ogni livello. Per sostenere il movimento e per offrire agli sportivi l’opportunità di migliorarsi, di sperimentare nuove emozioni e raggiungere nuovi traguardi.
Tags: 5 garex5continenti, action, Anna Frost, corsa in montagna, Iker Carrera, Julien Chorier, Kilian Jornet, Mireia Miro, Nerea Martinez, Salomon, Stefi Jimenez, team Salomon, Trans Alpin Run, ultra trail, UTMB