Sabato 15 ottobre 2011 al Rifugio Maria, sulla vetta del Sass Pordoi, si svolgerà la tredicesima edizione della manifestazione “Simposio Top Wine 2.950”, l’evento enogastronomico più alto d’Italia.
È l’appuntamento enogastronomico probabilmente più alto al mondo e, grazie alla sua collocazione sulla vetta del Sass Pordoi, il Top Wine 2.950 è riuscito ad unire l’arte naturale delle Dolomiti, oggi patrimonio dell’umanità, con l’arte e la cultura dei prodotti dei Vignaioli del Trentino.
La manifestazione si propone come opportunità di accrescimento della cultura enologica, con la possibilità di un confronto diretto con oltre 20 produttori, in una cornice naturale fra le più suggestive al mondo. Il legame con il territorio sarà forte anche quest’anno, con la confermata presenza di prodotti di qualità come i salumi, i formaggi, e i prodotti da forno.
Gli esperti insegnano che in alta quota il vino esalta tutte le sue caratteristiche; una degustazione al Rifugio Maria, ai 2.950 metri del Sass Pordoi, offre l’occasione per verificare questo teorema.
Il Rifugio Maria è raggiungibile in 4 minuti con la funivia dal Passo Pordoi (12 km circa da Canazei) e dall’arrivo della funivia si accede direttamente alla terrazza panoramica del rifugio.
La manifestazione è nata dalla collaborazione fra la Società Incremento Turistico Canazei, i Sommeliers di Fassa e Fiemme e l’Associazione Vignaioli del Trentino.
Per informazioni: www.canazei.org/ – www.vignaiolideltrentino.it
Tags: Associazione Vignaioli del Trentino, Canazei, cultura enologica, Dolomiti, experience, prodotti tipici, produttori vini, Rifugi, Rifugio Maria, Sass Pordoi, simposio di enogastronomia, Simposio Top Wine 2950, Società Incremento Turistico Canazei, Sommeliers di Fassa e Fiemme, Top Wine 2950, Trentino Alto Adige, UNESCO, Val di Fassa, Val di Fiemme, vini, vini ad alta quota