Per celebrare i due eroi norvegesi l’Ambasciata di Norvegia in Italia ha organizzato un programma itinerante da ottobre 2011 a giugno 2012 che vedrà coinvolte le città di Milano, Genova, Torino, Trieste e Roma. Vi collaborano Musei, Istituzioni italiane e norvegesi, Aziende ed Associazioni. Gli incontri sono aperti a tutti coloro che desiderano approfondire le figure di Nansen e di Amundsen.
Struttura portante è la mostra su “Fridtjof Nansen – scienziato e benefattore dell’umanità”, organizzata in collaborazione con il Circolo Polare e ampliata, in alcune sedi espositive, con materiale e documenti sulla spedizione verso Polo Nord e Polo Sud e sulla Norvegia nelle sue caratteristiche territoriali e turistiche.
Vi ricordiamo i primi appuntamenti del programma per le Celebrazioni 2011 di Nansen e di Amundsen:
14 ottobre, ore 11.00 – Presentazione del Programma alla Stampa. Aula Magna, Museo di Scienze Naturali, C.so Venezia, 55 – Milano.
14 ottobre, ore 17.00 – Aula Magna del Museo di Storia Naturale, Milano.
Celebrazione di Fridtjof Nansen alla presenza dell’Ambasciatore di Norvegia in Italia, Bjørn T. Grydeland.
Interverranno: Susan Barr; storica delle esplorazioni polari; Roberto Sparapani direttore della base Dirigibile Italia alle isole Svalbard; Anna Maria Samuelli Kuciukian, Consolato d’Armenia e Giardino dei Giusti-Gariwo.
Verrà presentata la traduzione in italiano del libro di Nansen “Nel cuore della Groenlandia”, curato da Davide Sapienza, che descrive la prima traversata nel 1888.4 ottobre – 27 novembre 2011: Mostra storico-fotografica su “Fridtjof Nansen – scienziato e benefattore dell’umanità” + “Nansen verso il Polo Nord” + “Il territorio e le bellezze della Norvegia”. Museo di Storia Naturale. Milano, Cso Venezia 55.
Scarica il programma completo >
Tags: Ambasciata di Norvegia, anniversari, Antartide, celebrazioni, Circolo Polare Artico, esplorazione, esplorazioni polari, experience, Fridtjof Nansen, Genova, Groenlandia, Milano, Nel cuore della Groenlandia, Polo Sud, Roald Amundsen, Roma, Torino, Trieste