Successo dell’edizione numero venti del MERANO WINEFESTIVAL, la “quattro giorni” dell’evento enogastronomico più atteso d’Italia, che dal 4 al 7 novembre ha riempito la città termale di appassionati, esperti, stampa e operatori del mondo del vino e del cibo, trasformandola nella capitale europea del gusto.
Migliaia di visitatori, per giornate intense di degustazioni, eventi, presentazioni, tasting guidati, incontri.
La giornata di apertura, dedicata a bio&dynamica, evento di riferimento per i vini naturali, è stata coronata dalla serata di gala per la celebrazione del Ventennale con cena placè per oltre 450 invitati, premiazioni delle 7 aziende che dalla prima edizione sono state ininterrottamente selezionate per il Festival.
Helmuth Köcher fondatore e Presidente del Festival ha sottolineato come, fra i numerosissimi appuntamenti in programma, abbiano riscosso particolare interesse le presenze straniere, da sempre un “vanto” della manifestazione, i 32 château dell’Union de Grand Cru de Bordeaux che hanno scelto Merano per farsi conoscere dal pubblico italiano, e la novità 2011, ovvero i vini del Sudafrica, un gruppo di selezionate cantine che hanno proposto i loro rinomati prodotti alla curiosità del popolo del vino.
Vini, e i migliori d’Italia, ma anche tanta, spettacolare cucina d’autore che, in questa edizione dell’anniversario, ha visto la creatività assoluta degli chef più noti a portata di tutti, insieme al percorso di eccellenza creato nel padiglione di Culinaria, dove preziose materie prime si sono offerte al palato dei buongustai.
Da evidenziare, la presenza di ben 37 new entries ovvero aziende emergenti degne di attenzione per l’alto livello della produzione fino ad ora dimostrato; e poi una vera “chicca”, la possibilità di degustare le vecchie annate che tutti i produttori presenti sono stati invitati a portare, che ha visto prestigiosi vini, anche oltre i dieci anni, a portata di tutti i palati.
Conclusa l’edizione 2011 del Merano WineFestival, parte una nuova avventura, il MILANO FOOD&WINE FESTIVAL. E sarà proprio Helmuth Köcher, a selezionare le 100 aziende vitivinicole che saranno il degno completamento di IDENTITA’ GOLOSE, il Congresso Internazionale di Cucina d’Autore ideato da Paolo Marchi che si svolgerà dal 4 al 6 febbraio prossimo a Milano.
Una partnership nel segno della qualità assoluta che darà vita ad un evento unico nel mondo del food & wine, e per la prima volta aperto al pubblico.
Info: www.meranowinefestival.com
Tags: cibo, cucina d'autore, degustazioni, enogastronomia, enologia, Eventi, experience, festival enogastronomici, Helmuth Koecher, Identità Golose, Merano Wine Festival, Mountain Taste, Paolo Marchi, prodotti enogastronomici, prodotti tipici, vini