Le usavano i cacciatori di pelle delle Alpi per spostarsi attraverso paesaggi ammantati di neve, ma negli ultimi anni sono tornate decisamente di moda, grazie ai materiali di nuovissima concezione che le hanno rese sempre più pratiche per le escursioni sulla neve.
Innsbruck propone tanti itinerari con le racchette da neve sulle orme dei cacciatori di pelli delle Alpi, passeggiate che portano ad ammirare paesaggi naturali unici e perfettamente integri.
Proprio nelle immediate vicinanze di Innsbruck sorge la montagna che domina il paesaggio del capoluogo tirolese: il Patscherkofel. Questo affascinante monte offre un meraviglioso itinerario per racchette da neve, che si può percorrere ogni mercoledì e sabato dalle ore 13.00 (prenotazione obbligatoria), sotto la guida esperta di un istruttore del centro sportivo Snowsport Igls-Patsch-Patscherkofel.
Il percorso parte dal rifugio del Patscherkofel e sale dolcemente fino a 2.000 metri, permettendo agli escursionisti di godersi la camminata sul bianco manto di neve e di ammirare lo straordinario panorama sulla valle Inntal. Anche la valle Sellraintal è particolarmente adatta per praticare questa attività sportiva e sensoriale: da dicembre ad aprile l’ufficio turistico di Gries organizza, una volta alla settimana, corsi di prova gratuiti e guidati (non è compreso il noleggio di racchette da neve) in questa magica valle.
Un piccolo suggerimento romantico: dalla locanda alpina Alpengasthof Praxmar, a 1.700 metri d’altezza, parte una meravigliosa escursione. L’oste Alois Melmer conduce i suoi ospiti attraverso i boschi di Praxmar, su per dolci pendii innevati verso il pascolo degli animali selvatici.
Info:
Innsbruck Tourismus,
tel. +43 51259850;
www.innsbruck.info;
office@innsbruck.info
Tags: Alois Melmer, Alpengasthof Praxmar, Alpi, cacciatori di pelle, ciaspole, escursioni, experience, Innsbruck, Patscherkofel, Praxmar, valle Inntal, valle Sellraintal