Erano una sessantina gli appassionati di montagna che domenica scorsa, domenica 4 luglio 2010, hanno vissuto una giornata all’insegna del trekking e del turismo sostenibile con ViviOrobie. «Il nostro obiettivo era fare conoscere la valle e il suo potenziale escursionistico attraverso tre differenti percorsi. Itinerari scelti a seconda dell’allenamento e delle attitudini a camminare dei vari partecipanti – ha esordito il presidente dell’associazione Elio Angelini -. A termine dei vari tour ci siamo ritrovati in Val Laur, in Valcorta di Tartano per un pranzo conviviale a base di polenta taragna e prodotti tipici locali. Anche grazie a delle condizioni meteo eccellenti tutto è andato per il meglio. Rispetto alla prima edizione siamo lievemente cresciuti, avendo anche gente che proveniva da fuori provincia».
Non una cosa da grandi numeri, dunque, ma una manifestazione di nicchia per un turismo di qualità: «La nostra non è la solita “festa della birra” ma un’iniziativa volta ad avere una ricaduta benefica sull’economia del paese – ha continuato Angelini -. Operando in un ambiente delicato come quello del Parco delle Orobie Valtellinesi non vogliamo certo folle oceaniche; puntiamo piuttosto alla qualità: meglio “pochi ma buoni”».
Guardando ai prossimi obiettivi, il 14 agosto l’agenda di ViviOrobie propone invece una giornata per sportivi e non solo:«Nell’ottica di lavorare a 360° il prossimo evento sarà di natura sportiva. La Bike & Running si propone sia agli agonisti, sia ai semplici amatori. Per l’occasione inviteremo a partecipare anche i semplici appassionati visto che il tracciato è davvero alla portata di tutti e bello da seguire per il pubblico».
Tags: Elio Angelini, experience, ViviOrobie