MENU

2 Febbraio 2012

Climbing · action · Alessio Sturlese · Alice Battistella · Alice Franci · arrampicata · Blu Verticale Muzzerone · Climbing · Davide Battistella · Federazione Arrampicata Sportiva Italiana · Giorgia Cecere · Liguria · Martina Pinza · Valle D'Aosta · Valturnanche Cervinia · Viola Battistella · Climbing · Vertical

"BLU VERTICALE MUZZERONE" Under 10 trionfa in Valle d'Aosta

Grande successo per le giovani climber di Blu Verticale Muzzerone ieri in Valle d’Aosta a Valturnanche Cervinia dove si è svolta la prima prova del circuito Macro Ovest della FASI (Federazione Arrampicata Sportiva Italiana) per Liguria Piemonte e Valle d’Aosta.

Le giovani scalatrici nella categoria under 10 hanno riempito il podio con un primo posto di Viola Battistella, che raggiunge la sommità in tutte le tre vie salite incendiando letteralmente il numeroso pubblico presente in sala; un ottimo secondo posto per Giorgia Cecere che con grazia e determinazione ha raggiunto la sommità di due itinerari e il terzo inaspettato posto per l’esordiente Martina Pinza che con grande determinazione è riuscita a salire sul podio..

Nell’under 14 bellissimo primo posto per Alice Battistella che la spunta su agguerrite climber di famose palestre piemontesi e valdostane. Un grande risultato in casa di chi ha le montagne per davvero e che non si aspettava certo di vedere delle giovani climber ”marinare” cosi forti.

Per la prima volta la Liguria, in questo caso rappresentata da Blu Verticale Muzzerone, è riuscita ad imporsi in una terra per tradizione ricca di alpinisti ed arrampicatori, dove abbondano le palestre di arrampicata artificiali, che purtroppo da noi sono ancora da venire ma soprattutto da comprenderne l’importanza.

Blu Verticale nasce al Muzzerone e da qui il legame con l’amministrazione comunale ed il Parco di Porto Venere ha determinato una stretta sinergia che ha portato allo sviluppo di tale attività sportiva anche attraverso eventi organizzati a Porto Venere ed a Le Grazie dove numerosi sono stati i giovani che si sono potuti avvicinare in tutta sicurezza a questa nuova disciplina sportiva sotto la guida di Guide Alpine ed istruttori di arrampicata dell’associazione.

Le giovani arrampicatrici spezzine si allenano nella palestra spezzina ”Vida Village” sotto la guida del direttore sportivo Davide Battistella e dagli allenatori Alessio Sturlese e Alice Franci che seguono oltrechè il team agonistico anche un bel nutrito gruppo di esordienti dai 6 ai 12 anni.

Tags: , , , , , , , , , , , , , ,