Dolomite con oltre cent’anni di storia rappresenta la più vecchia realtà nel comparto della calzatura sportiva in Italia.
In questi cento anni di attività l’azienda è passata attraverso fasi di evoluzione e trasformazione importanti che le hanno consentito, adeguandosi alle mutazioni del mercato, di continuare a mantenere una specifica identità e di giocare un ruolo importante nel settore.
Dolomite nasce nel 1897 come bottega artigiana per la produzione di calzature su misura. Negli anni Venti si specializza nelle calzature da montagna fino a che, negli anni Trenta sviluppa, a partire dai modelli per l’alpinismo, anche i primi scarponi da sci. Diventa fornitrice della squadra agonistica delle “Fiamme Gialle” e di altri atleti come Celina Segni, la sciatrice italiana più competitiva di quel periodo.
E’ degli anni Cinquanta l’inizio della grande esportazione che avviene sulla scorta della notorietà che l’azienda si è guadagnata a livello internazionale equipaggiando le spedizioni sugli 8.000 himalayani di quel periodo.
La più importante fu quella del Club Alpino Italiano organizzata da Ardito Desio nel 1954, che porta sulla vetta del K2, in prima mondiale, il valdostano Compagnoni ed il cortinese Lacedelli. Della spedizione fa parte anche un giovane che in futuro diverrà molto famoso: Walter Bonatti.
Negli anni Settanta si susseguono due evoluzioni fondamentali: lo scarpone da sci in plastica e la diversificazione del business nell’abbigliamento.
Lo scarpone da sci in plastica costituisce una rivoluzione tecnologica che l’azienda intraprende tra le prime in Italia e che la porterà a sviluppare prodotti d’avanguardia ed a divenire un importante fornitore della Valanga Azzurra, vincendo la Coppa del Mondo con Piero Gros nel 1974.
L’abbigliamento è una diversificazione che avviene con successo grazie ad una gestione del sourcing, per il tempo, assolutamente innovativa, Dolomite è infatti la prima azienda italiana a produrre imbottiti in piuma in Cina utilizzando creatività italiana e materiali importati, ottenendo così un prodotto con un rapporto qualità/prezzo vincente.
Negli anni Novanta le ultime tappe della storia aziendale: nel 1992 il passaggio della proprietà a Franco Vaccari, ex-Presidente di Nordica; nel 1996 l’ingresso nel business dello snowboard con l’acquisizione di Nitro Snowboards, azienda leader di questo settore; nel 1998 l’integrazione nel Gruppo Tecnica. Tappe, queste, che hanno consentito all’azienda di rispondere alle nuove esigenze di un mercato, quello dell’articolo sportivo invernale, che dopo la crescita notevolissima dei Settanta ed Ottanta, ha raggiunto una fase di maturità diventando sempre più esigente e selettivo ed imponendo quindi delle risposte che solo sinergie tecniche, gestionali e commerciali raggiungibili con l’appartenenza ad un grande gruppo internazionale consentono.
Il percorso di evoluzione e il posizionamento prodotto per lo scarpone da sci e la scarpa da trekking si è sviluppato negli ultimi anni e ha consentito all’azienda di consolidarsi sempre più sia in Italia che all’estero.
Gruppo Tecnica, leader nel settore degli articoli sportivi per la montagna, annovera oggi marchi tra i più prestigiosi del settore: Tecnica, Dolomite, Nordica, Rollerblade, Blizzard, Lowa, Think Pink.
Per maggiori informazioni:
TECNICA GROUP SPA DIVISIONE DOLOMITE
VIA FANTE D’ITALIA 56
31040 GIAVERA DEL MONTELLO (TV)
Telefono 0422 884488
Fax 0422 884010
info@dolomite.it
www.dolomite.it