”Le tradizioni e la cultura di popolazioni che pur vivendo in zone difficili perpetuano tecniche di lavorazione di alta qualità, tramandate di generazione in generazione con immutato amore per la terra, sono di stimolo per potenziare il nostro impegno”. Gerardo Beneyton, presidente di Caseus Montanus, commenta la presenza del Centro internazionale per la valorizzazione dei prodotti di montagna a Vinitaly.
Caseus Montanus, infatti, sarà nuovamente presente nello stand istituzionale del Ministero Politiche Agricole Alimentare e Forestale con un ‘punto degustazione’ di alcuni dei migliori formaggi italiani ”a dimostrazione – spiega Beneyton – che il nostro impegno per promuovere i grandi prodotti dell’agroalimentare della montagna italiana e particolarmente legati al territorio si consolida nel tempo”.
A Vinitaly, in programma a Verona da domenica 25 a mercoledì 28 marzo, Caseus Montanus presenterà i formaggi vincitori delle Grolle d’Oro di Saint Vincent per il miglior formaggio italiano, le eccellenze lattiero casearie del Veneto, quale il Collina Veneta ed il Piave, il Raschera d’alpeggio della montagna cuneese, i valdostani Fontina e Bleu d’Aoste, il pecorino di Forenza (Basilicata) e il Parmigiano Reggiano di montagna.
I formaggi presentati da Caseus Montanus saranno abbinati ai grandi vini italiani ‘‘che stanno conoscendo – conclude Beneyton – gradimento anche all’estero cosi’ come i formaggi italiani vincitori delle Grolle d’Oro di Saint Vincent o delle Olimpiadi dei Formaggi di Montagna organizzate da Caseus Montanus”.
(Fonte: Ansa)
Tags: Caseus Montanus, eccellenze, eccellenze lattiero casearie, enogastronomia.Raschera, experience, fomaggio Il Piave, Fontina e Bleu d'Aoste, formaggi di montagna, formaggio Collina Veneta, Parmigiano Reggiano di montagna, pecorino di Forenza, prodotti tipici, Vinitaly