Sagron Mis: meno di 200 abitanti per il Comune trentino più lontano dal capoluogo di provincia.
Natura incontaminata in un paesaggio da favola circondato dalle Dolomiti.
In un paese dove presente e tradizioni passate coesistono in armonia, l’amministrazione comunale ha trovato un modo innovativo per guardare al futuro: un bando per la gestione della nuova struttura alberghiera, con la richiesta di impiegare nell’hotel personale del luogo. Stop allo spopolamento della montagna, sviluppo del territorio e nuove forme di turismo per rispondere alla richiesta del mercato, in un’unica strategia.
Un gioiello paesaggistico incastonato fra le montagne. Tradizioni secolari ancora vive e vitali nelle mani degli artigiani e nella cultura delle famiglie che si tramanda di generazione in generazione. La sapienza dei maestri seggiolai, le vie dell’oro e l’arte dell’intaglio del legno.
Il cibo genuino, tutto fatto in casa, come adesso non si trova più. La natura incontaminata, I ripiani e gli strapiombi, i boschi che sembrano quelli delle fiabe e tutt’intorno le Dolomiti, montagne riconosciute “Patrimonio Unesco dell’Umanità”.
Tutto questo fa di Sagron Mis un luogo in cui il tempo sembra essersi fermato. Ma non è così. Perché a Sagron Mis c’è una comunità attiva e coesa, capace di guardare avanti.
C’è un’amministrazione comunale che punta al futuro e che ha saputo ideare una strategia unica nel suo genere, per lo sviluppo del territorio e per il lancio della località sul mercato turistico nazionale e internazionale.
È una strategia che parte da un bando: a decidere sulla gestione della nuova struttura turistica di proprietà del Comune di Sagron Mis, sarà infatti proprio un bando di gara. L’innovazione: una clausola che richiede ai gestori di impiegare nell’hotel un certo numero di personale del luogo.
Per partecipare alla gara gli interessati devono far pervenire la domanda secondo le modalità illustrate nel prosieguo e indirizzando specificatamente la stessa a:
COMUNE DI SAGRON MIS, Ufficio Protocollo – Via Parrocchia, 9 – 38054 Sagron Mis (TN)
ENTRO LE ORE 12.00 DEL GIORNO 18 APRILE 2012 A PENA DI ESCLUSIONE DALLA GARA
Bando ufficiale e info: www.sagronmis.eu
Tags: artigianato, bandi, Dolomiti, ecoturismo, experience, Sagron Mis, sviluppo del territorio, tradizioni, Trentino Alto Adige, turismo