Anche il calendario ha segnato la fine dell’inverno che – colpi di coda esclusi – lascia ora posto al rifiorire della natura e della passione per l’attività outdoor. In tanti finalmente possono rimettersi in moto, o meglio…in sella alle proprie due ruote, per assaporare il piacere di una nuova stagione da vivere intensamente, cominciando dalla ValdiNon Bike del 29 aprile prossimo, tappa di apertura del blasonato circuito Trentino MTB.
L’evento trentino, si propone per molti come gara di rientro dopo la pausa invernale, e le caratteristiche del tracciato sono perfette per chiunque. Circa 42 km complessivi per meno di 900 metri di dislivello, attirano la curiosità di appassionati di questa disciplina, ma anche di professionisti che hanno la possibilità di testare il proprio livello di preparazione lungo i saliscendi di questa parte di Trentino.
Il paese di Cavareno e l’efficiente struttura Tennis Halle saranno quartier generale di partenza, arrivo e dopo gara. Dopo essere scattati allo sparo del via, i concorrenti scioglieranno i muscoli lungo un falsopiano di 7 km circa che conduce prima a Sarnonico e poi a Fondo, successivamente attaccheranno una stretta valletta transitando all’interno di un canyon di roccia e saliranno verso il Lago Smeraldo. Lungo questo tratto si potrà ammirare anche un antico lavatoio di epoca romana.
Dal lago, siamo a circa mille metri di quota, si affronterà una prima rampa verso Sedruna e Malosco, che successivamente proseguirà fino a toccare i 1.330 metri del Monte Arsen, dove lo scorso anno i bikers trovarono perfino alcuni rimasugli di neve che resero il tratto particolarmente affascinante. Parte di questo frammento, inoltre, sarà anche cronometrato ai fini della Classifica dello Scalatore per gli abbonati al challenge Trentino MTB, di cui la ValdiNon Bike è prova di apertura.
Dopo la bella salita dell’Arsen, ad attendere i bikers ci sarà la veloce e tecnica discesa di 8 km verso gli abitati di Ruffrè e Molini di Amblar. Gli amanti della velocità potranno qui scatenarsi sferrando l’attacco decisivo al podio finale. I passaggi successivi saranno per i paesi di Amblar, Don, Salter e, tra boscaglia e prato, verso Cavareno, dove per tutti i concorrenti e gli accompagnatori sarà allestito anche il pasta party conclusivo.
Il percorso 2012 non subisce variazioni di spessore rispetto alla passata edizione, e propone anche quest’anno passaggi spettacolari tra i canyon di roccia e tra la rigogliosa vegetazione montana, con i tanti alberi da frutto in fiore.
La ValdiNon Bike 2012 è per la prima volta parte del circuito Nobili MTB Windtex e sarà, come nelle precedenti edizioni, gara d’apertura di Trentino MTB, sette tappe da aprile a settembre in altrettante località della provincia di Trento particolarmente “care” alla mountain bike. Oltre alla Val di Non, il challenge trentino visiterà nell’ordine la Valle di Ledro, gli Altipiani di Folgaria, Lavarone e Luserna, il Parco regionale dei Monti Lessini, la Val di Fiemme, la Val di Fassa e la Valsugana, dove si concluderà il 30 settembre.
Le iscrizioni alla gara del 29 aprile sono aperte e le quote da versare, sia per agonisti che escursionisti, ammontano a € 25 fino al 22 aprile e € 28 fino al 27 aprile. Il 25 aprile, invece, è la data ultima per l’iscrizione cumulativa al circuito Trentino MTB.
Nella giornata di vigilia del 28 aprile saranno in sella anche le categorie giovanili con la Mini ValdiNon Bike per i ragazzini fino ai 12 anni (tre categorie e iscrizioni aperte fino a mezz’ora prima dell’evento) e la “Giovanissimi” per le categorie tesserati da G1 a G6.
Info: www.valdinonbike.com
Tags: action, Altipiani di Folgaria, Altipiani di Folgaria Lavarone Luserna, Cavareno, competizioni, gare, mountainbike, Nobili MTB Windtex, Parco regionale Monti Lessini, Trentino Alto Adige, Val di Fassa, Val di Non, Valdinon Bike, Valle di Ledro, Valsugana