In alta quota con il triciclo. A Cortina d’Ampezzo succede anche questo. Nessuna follia di primavera; semplicemente – si fa per dire – una gara di Slider King in calendario sabato 5 e domenica 6 maggio 2012.
Questa originale pratica di abilità sportiva consiste nell’affrontare i tornanti di montagna a bordo di un triciclo, ovviamente riadattato per adulti. Sui 2.236 metri del Passo Giau sono attesi circa un centinaio di racer italiani e stranieri. In alta quota arriveranno squadre provenienti un po’da tutta Europa: Portogallo, Ungheria, Francia, Svizzera e Austria. Veri e propri piloti con tanto di caschi e protezioni, indispensabili per un equipaggiamento da veri campioni, si affronteranno in corsa libera sul circuito originale e suggestivo. Sullo sfondo l’immancabile presenza delle vette dolomitiche, come le Tofane, il Cristallo, il Sorapiss e il Croda da Lago.
Quello che facile sembra, in realtà facile non è. Sebbene il triciclo sia uno dei primissimi “mezzi di locomozione” che impariamo a utilizzare da bambini, la gara richiede coraggio, allenamento e abilità tecnica per effettuare il cosiddetto “traverso”. Lungo il percorso verranno posti dei cartelli con l’indicazione “slide”: in quel preciso punto i concorrenti dovranno eseguire nel miglior modo possibile un vero e proprio “traverso”. Spettacolo assicurato, dunque, grazie a una gara dal grande impatto coreografico, dove non mancheranno di certo adrenalina, competizione e gusto della sfida.
Il sabato sarà la giornata dedicata all’allestimento e alle prove generali mentre la domenica prenderà il via la competizione, suddivisa in sette sessioni – di mezz’ora ciascuna – a partire dalle ore 9.00 e fino alle 16.30 (risalita in bus, la mattina, programmata per le ore 8.40).
La manifestazione ha anche uno scopo benefico. Sostiene, infatti, due iniziative di solidarietà: La Velocità della Speranza, un progetto della fondazione ONLUS Città della Speranza attiva nel promuovere la ricerca scientifica in età pediatrica presso l’ospedale civile di Padova, e ART 4 SPORT, un’associazione nata per sostenere lo sport per i diversamente abili, fondata dalla campionessa di scherma a Beatrice Vio.
Programma della manifestazione
Sabato 5 Maggio
Dalle ore 18.00 fino alle 19.00: allestimento percorso e prove generali.Domenica 6 Maggio
Sette sessioni così suddivise:sessione 1)
ore 8.40 risalita mezzi e pulmini per sistemazione partenza
ore 9.00 inizio discesa
ore 9.30 fine discesasessione 2)
ore 10.00 inizio discesa
ore 10.30 fine discesasessione 3)
ore 11.00 inizio discesa
ore 11.30 fine discesasessione 4)
ore 12.00 inizio discesa
ore 12.30 fine discesaPausa dalle ore 12.30 fino alle ore 14.25
Sessione 5)
ore 14.30 inizio discesa
ore 15.00 fine discesaSessione 6)
ore 15.30 inizio discesa
ore 16.00 fine discesaSessione 7)
ore 16.30 inizio discesa
ore 17.00 fine discesa
Per ulteriori informazioni:
www.sliderking.it
Tags: action, ART 4 SPORT, Beatrice Vio, Cortina d'Ampezzo, Cristallo, Croda da Lago, La Velocità della Speranza, Passo Giau, Slider King, Sorapiss, Tofane, triciclo