Il 17 giugno a Paluzza si correrà la quinta edizione dell’International Skyrace Carnia, valida come prima prova del Campionato Italiano di Skyrace. La manifestazione, divenuta in breve tempo punto di riferimento per gli appassionati della corsa in montagna in alta quota, si avvale dell’approvazione della Federazione Italiana di Skyrunning.
La Federazione ha adottato un nuovo format per l’assegnazione dei titoli tricolore, i tre circuiti di Vertical Kilometer®, SkyRace® e SkyMarathon®, ciascuno dei quali composto da quattro prove, assegneranno i rispettivi titoli nazionali di specialità.
A riconoscimento della polivalenza, verrà inoltre assegnato per il primo anno il titolo di Campione Assoluto Skyrunning 2012 che somma il miglior risultato in ciascuna disciplina. Il titolo sarà assegnato alla finale del Campionato il 21 ottobre alla Skyrunning Extreme di Limone sul Garda (BS), prova che sarà obbligatoria per tutti.
«L’obiettivo di questa quinta edizione – ha detto Andrea Di Centa, coordinatore della manifestazione – è raggiungere la quota record di duecento concorrenti. Lo scorso anno, sotto il diluvio universale si sono classificati centosessantadue concorrenti. Speriamo che il nostro lavoro sia ripagato dal superamento di questo record!»
La competizione si addentra in un ambiente naturale di incredibile bellezza ed è nata proprio per valorizzare il territorio di alta montagna della Carnia Centrale. Il percorso di gara parte dalla pista di fondo “Laghetti” situata sette chilometri a Nord di Paluzza. La pista dello sci nordico che ha visto nascere e crescere grandi atleti come Manuela e Giorgio Di Centa, soddisfa sia agonisti sia semplici appassionati. Da qui gli atleti si “arrampicheranno” per raggiungere inizialmente il Rifugio Marinelli passando per il Monte Floriz. Il percorso scenderà verso Passo Monte Croce Carnico e risalirà per la seconda ascesa, verso il Monte Pal Piccolo e Pal Grande.
I concorrenti in questa fase attraverseranno il museo a cielo aperto della Grande Guerra. I partecipanti correranno a confine con il cielo tra le trincee, passeranno in luoghi carichi di fascino e straordinaria storia. Dopo questo salto nella storia il percorso inizierà a scendere per ritornare alla Pista “Laghetti”.
Tags: action, Andrea Di Centa, Campionato Italiano di Skyrace, Carnia Centrale, Federazione Italiana di Skyrunning, International SkyRace Carnia, Limone sul Garda, Monte Floriz, Paluzza, Passo Monte Croce Carnico, Rifugio Marinelli, skymarathon, skyrace, Skyrunning Extreme, Vertical Kilometer