In occasione della 60^ edizione del TrentoFilmfestival, l‘ Italian Outdoor Group – IOG, ha istituito il premio , da destinare al film in grado di esprimere al meglio i valori dell’attività “en plein air”.
Il premio è stato pensato per avvicinare e sensibilizzare il pubblico italiano all’outdoor e ai suoi valori, valorizzando tra i film in concorso, quelli che più rappresentano lo spirito IOG, inteso come un modo semplice di vivere l’attività all’aria aperta, non per forza legata alla dimensione epica delle grandi imprese o dei gesti sportivi più estremi.
In questo senso outdoor non significa solo sport e prestazione, ma anche viaggio, contemplazione, scoperta, in ambienti naturali dove sia possibile vivere esperienze autentiche e indimenticabili.
Abbiamo intervistato in proposito, il Presidente di IOG, Luca Pedrotti.
Il premio “Spirito Outdoor – IOG” 2012 – 60° TrentoFilmfestival, è stato assegnato a:
“VITE TRA I VULCANI” di Mario Casella e Fulvio Mariani (Svizzera, 2012)
Vite fra i vulcani incarna perfettamente la filosofia del premio speciale “spirito Outdoor IOG”, volto a premiare il film in grado di esprimere al meglio i valori dell’attività all’aria aperta.
Il documentario racconta con estrema semplicità un viaggio di scoperta dove la meta e “l’impresa sportiva” spariscono diventando un pretesto per vivere la natura come luogo dove conoscere meglio se stessi e una cultura diversa dalla propria. Il lavoro di Casella e Mariani è un’esperienza vera ed autentica direttamente messa in pellicola. Non c’è nulla di costruito o di artefatto. Il leit motive è un senso di semplicità e felicità che deriva da un rapporto autentico con la natura e dall’apertura a conoscere gli altri e ciò che ci circonda senza pregiudizi.
Tags: action, Fulvio Mariani, IOG, Italian Outdoor Group, Luca Pedrotti, Mario Casella, outdoor, premi, Premio Spirito Outdoor IOG, Trento Film Festival, Vite tra i vulcani