Al 60° TrentoFilmfestival abbiamo incontrato lo scrittore Paolo Merlini, autore del libro “L’arte del viggiare lento – A spasso per l’Italia senz’auto” (Edizioni Ediciclo).
Merlini, ci guida in un nuovo modo di viaggiare, selezionando i percorsi più significativi, descrivendo le autolinee più efficienti lungo itinerari suggestivi, alla scoperta di un’altra Italia, da attraversare senza fretta.
Ecco come ci ha illustrato il suo “viaggiare lento” … anzi, alla “giusta velocità”.
“L’ARTE DEL VIAGGIARE LENTO”
A spasso per l’Italia senz’auto
Paolo Merlini
Editore: Ediciclo – Portogruaro (VE), 2012
Numero di pagine: 176
Prezzo di copertina: 14,50 €
Viaggio lento si sa, è sinonimo di viaggio virtuoso. Sfortunatamente però, il viaggio lento è associato, nell’immaginario collettivo, anche al viaggio faticoso. Come fa a concedersi il lusso della lentezza chi non ha dimestichezza col cicloturismo oppure chi suda al solo pronunciare le parole “a piedi”? Un’idea semplice e “rivoluzionaria” è quella di viaggiare utilizzando i trasporti pubblici locali. Paolo Merlini da anni pratica e racconta questo “uso improprio” dei servizi di mobilità pubblica ed è convinto che costituiscano il giusto equilibrio tra lentezza e comodità.
Intervista di Andrea Bianchi
Riprese Tommaso Brentari – Mountainblog.it
Montaggio Matteo Menapace – Mountainblog.it
Tags: A spasso per l'Italia senz'auto, Cult, Ediciclo, experience, Mountain Book, Paolo Merlini, Trento Film Festival, viaggi, viaggi in autobus, viaggi in corriera, viaggi in treno, viaggiare lento