Una proposta che è molto più di una vacanza: fianco a fianco con musicisti e informatici, guide alpine e tutor, esperti di astronomia e botanica, “Montagna dell’esperienza” è un progetto di informal learning per conoscere, confrontarsi ed esprimere la propria creatività nell’ambito musicale, una sperimentazione che attraverso attività e laboratori porterà i ragazzi allo sviluppo di nuove conoscenze e consapevolezze, a partire dai propri interessi e passioni.
Tutti insieme s’immergeranno nella natura del Monte Bondone tra attività sportive e naturalistiche pensate per coniugare ambiente, sport, arte e scienza in forme originali e stimolanti.
Il Conservatorio di Musica F.A. Bonporti di Trento coordinerà i diversi laboratori di musica con docenti di alto profilo; il Museo delle Scienze affiancherà i ragazzi in attività laboratori che uniscono sport e natura. Le Sezioni giovanili SAT e SOSAT (Società degli Alpinisti Tridentini – C.A.I. trentino) cureranno i momenti dedicati alla montagna, mentre le Guide Alpine proporranno percorsi all’aria aperta, palestra di roccia e Parco Avventura.
Infine i ricercatori della Fondazione Bruno Kessler incontreranno e dialogheranno coi ragazzi per aprire una vetrina sulle applicazioni reali della ricerca.
Specifiche periodi:
2 turni da 7 giorni (da domenica a Domenica): dal 01/07 al 08/07 – dal 08/07 al 15/07
Prima settimana per i piccoli nati fra il 2000 e il 2003, dai 9 ai 12 anni
Seconda settimana per i ragazzi nati fra il 1995 e il 1999, dai 13 ai 17 anni
Info: www.apt.trento.it
Tags: Ambiente, Ambiente e Territorio, Apt Trento, arte, Conservatorio di Musica Bonporti, Fondazione Bruno Kessler, Guide alpine, laboratori, Montagna dell'Esperienza, Monte Bondone, Museo delle Scienze di Trento, musica, proposte per ragazzi, SAT, scienza, SOSAT, sport, summer camp musicali, vacanze