Esplorare l’universo poco conosciuto del patrimonio immateriale delle regioni alpine tranfrontraliere tra Italia e Svizzera, radunarne le parole, i racconti, le leggende, i canti, i saperi e le credenze, i rituali e le feste, al fine di restituirlo al meglio alle popolazioni che l’hanno coltivato per secoli e di proporlo ai cittadini del mondo. Questo l’intento del progetto E.C.H.I.
Parte integrante del progetto E.C.H.I. è il viaggio degli Argonauti nelle Alpi. Si tratta di un viaggio narrativo fatto da quattro scrittori, Elena Stancanelli, Michela Murgia, Enrico Camanni e Marco Albino Ferrari che, uno per tappa, incontrano i testimoni e le comunità coinvolte dal progetto.
Il viaggio è funzionale alla pubblicazione di un racconto collettivo comprendente una mappa illustrata del tour degli scrittori, delle comunità e dei testimoni incontrati.
Il viaggio viene inoltre documentato “live” (trasformandosi anche in evento pubblico, ospitato presso 4 Festival nazionali) attraverso un blog che i narratori aggiornano tappa per tappa, con immagini, riflessioni, musica.
E.C.H.I., è un’iniziativa promossa da Lombardia, Valle d’Aosta, Piemonte, Provincia autonoma di Bolzano e dai cantoni elvetici Vallese, Ticino e Grigioni.
Info: www.echi-interreg.eu/
Tags: Ambiente e Territorio, Argonauti nelle Alpi, canti, credenze, cultura alpina, E.C.H.I, Elena Stancanelli, Enrico Camanni, experience, feste, Festival Parolario, leggende, Marco Albino Ferrari, Michele Murgia, progetti, racconti, rituali, salvaguardia della cultura alpina, scrittura, viaggi narrativi