Rassegna di degustazione culturale organizzata dalla comunità Il Gaggio, presso la Casa sul Pozzo.
Prossimi appuntamenti:
mercoledì 11 luglio
IL GUSTO DEL DESERTO
ore 18:45 memoria per l’amico Mamadou
ore 19:30 cena a buffet: Inedito Cous Cous
ore 21:30 Isabelle, amica del deserto. A cura di Mirella Tenderini. Accompagna la lettura Gigi Maniglia. Musiche di Stephane Ngono Onana.
Vincitore sezione “Esplorazione-viaggi” XXIX Edizione del premio Gambrinus. Vincitore superpremio VenetoBanca “La voce dei lettori”.
Una vita davvero romanzesca, quella di Isabelle Eberhardt, sul crinale tra XIX e XX secolo. Una vita breve, eppure gremita di audaci esperienze: la parabola di una giovane donna nata a Ginevra da genitori russi, scrittrice e giornalista irrequieta, innamorata del Magreb e della cultura islamica, che presto cominciò a viaggiare attraverso il Nord Africa, travestita da cavaliere arabo (con lo pseudonimo di Mahmoud Saadi) per potersi addentrare in territori inaccessibili, interdetti a visitatrici europee.
mercoledì 18 luglio
IL GUSTO DELL’ORIENTE
ore 19:30 Cena ai sapori turchi
ore 21:30 La trama dei giorni, dei luoghi, dei climi, delle memorie, delle presenze vissute nel viaggio sulle tracce del turco più famoso del mondo: Paolo di Tarso. Da Smirne per Efeso verso Pamukkale. Efeso con la Biblioteca di Celso, il Teatro dove Paolo discusse con i commercianti, il Tempio di Adriano, la basilica dell’omonimo Concilio. La basilica di san Giovanni e la collina degli Usignoli dove c’è il santuario della “Casa della Madonna” secondo la tradizione di Giovanni. Pamukkale: le “cascate pietrificate” e le imponenti rovine di Hierapolis dove fu martirizzato l’apostolo Filippo. Verso Konia e la Cappadocia. Attraverso la regione dei laghi fino a Konia. Il mausoleo di Mevlana, figura della spiritualità musulmana; la chiesa di San Paolo che ricorda le visite e le predicazioni alla comunità di Ikonio. Il caravan- serraglio di Sultani, del XIII secolo. La Cappadocia. Patria dei Padre Cappadoci sull’altopiano Anatolico: paesaggio lunare, abitazioni troglodite, chiese rupestri ricche di opere d’arte bizantina. La Valle di Goreme con il Museo all’aperto e i grandi panorami. Zelve e i villaggi di Avcilar ed Uchisar.
La città sotterranea di Kaymakli. Verso Tarso e Antiochia. I monti Tauri e Tarso, la città natale di Paolo della cui casa rimane un pozzo romano identificato come “Pozzo di S. Paolo”. L’Arco di Cleopatra e il fiume Cidno dove morì annegato Federico Barbarossa. Antiochia/Adana/Istanbul. Il Museo dell’Hatay che conserva collezioni di mosaici e reperti provenienti dall’antica Dafne e da Antiochia. L’antica chiesa crociata detta di san Pietro nella cui grotta si riunivano i primi cristiani attorno a Paolo, Barnaba, Luca e Pietro. Istan- bul. In posizione dominante sul Corno d’Oro e il Bosforo, punto di incontro tra Asia ed Europa. Dell’antica Costantinopoli: Santa Sofia, l’Ippodromo, la chiesa bizantina di san Salvatore in Chora con preziosi mosaici, la Moschea Blu, il palazzo Topkapi, residenza dei sultani Ottomani, e il Gran Bazaar.
Le cene sono realizzate da Crossing cucina in collaborazione con Il Ronco di Garlate.
Info e prenotazioni: La Casa sul Pozzo, corso Bergamo 69, 0341421427, angelo@comunitagaggio.it , www.comunitagaggio.it
Tags: Casa sul Pozzo, cene a tema, Comunità Il Gaggio, degustazioni, degustazioni culturali, Eventi, experience, Gigi Maniglia, Il gusto del deserto, Il gusto dell'Oriente, Isabelle amica del deserto, letture, Mirella Tenderini, Mountain Book, Paolo di Tarso, presentazioni libri, prodotti tipici, serate culturali, Stephane Ngono Onana, Sulle tracce del turco più famoso del mondo, viaggi