Quest’anno, il Giro ciclistico delle Valli Cuneesi nelle Alpi del Mare sarà inaugurato da una cronometro a squadre.
E’ una delle principali novità 2012 della corsa a tappe per Dilettanti Elite e Under 23 che tornerà da sabato 28 luglio a martedì 31 luglio. Quattro tappe, le ultime tre sono in linea, 24 le squadre (ognuna di 5 corridori), per un totale di 120 concorrenti, tre le straniere, due francesi ed una polacca.
Rispetto alle precedenti edizioni, si sono ridotte le tappe, che da cinque passano a quattro, ma contemporaneamente si è aumentato il numero delle squadre riducendone i componenti, come voluto anche dai dirigenti operativi Lorenzo Tealdi e Guido Campana.
Il 35° Giro ciclistico delle Valli Cuneesi nelle Alpi del Mare inizierà sabato 28 luglio con la cronometro a squadre di Savigliano, con partenza alle ore 17,00 da Piazza del Popolo, anche l’orario pomeridiano è una novità assoluta, e arrivo sempre in piazza del Popolo, dopo 14 chilometri e 800 metri pianeggianti e velocissimi.
La seconda tappa, la prima in linea, partirà domenica 29 luglio da Faule in piazza Castello alle 11 e arrivo alle ore 14,30 circa, in questo caso, anche in piazza del Castello a La Morra dopo 162,600 km., di cui gli ultimi 62 con continui saliscendi sulle strade di Langa.
Lunedì 30 luglio la terza tappa, “regina” del Giro, con partenza, alle ore 11,00, da Fossano in via Roma a davanti al Municipio. I chilometri da percorrere sono 123,100 con arrivo ad Artesina – Frabosa Sottana, a quota 1400 metri, dopo aver scollinato su quattro Gran Premi della Montagna collocati negli ultimi 50 chilometri di corsa, tra questi il Colle del Prel di Prato Nevoso a 1614 metri, per la prima volta per il Valli Cuneesi, scalato dal lato Nord, dalle Grotte di Bossea, con 12,00 km di salita e 804 metri di dislivello, con una pendenza media 6,70% e la punta massima al 20%. Gli altri Gpm, oltre all’arrivo, sono il l Mortè da Chiusa Pesio e a Frabosa Soprana.
Martedì 31 luglio la quarta e ultima tappa, 151,300 km, da Bene Vagienna alle Terme di Vinadio, dove i corridori incontreranno ancora l’insidia del Mortè, affrontato dal lato di Roccaforte, dopo oltre metà gara. Il finale ancora in salita, con gli ultimi 5,500 Km. alla media del 5,65% ed il punto massimo dell’11,50% per arrivare nella Frazione Bagni di Vinadio davanti allo stabilimento delle Terme di Vinadio. Secondo la cronotabella l’arrivo è previsto per le ore 13,30.
Fonte: www.federciclismo.it
Tags: action, Alpi del mare, Bene Vagienna, Bike, Colle del Prel, Faule, Fossano, gare, gare a cronometro a squadre, Giro ciclistico delle Valli Cuneesi Alpi del Mare, Langhe, mountainbike, Savigliano, valli cuneesi