Domenica 5 agosto, il via all’attesissima Orobie SkyRaid, sesta edizione della competizione ai piedi della regina delle Orobie: la Presolana.
Un percorso suggestivo, che per tecnicità e spettacolarità saprà soddisfare gli skyrunner di tutti i livelli, dal professionista ai numerosi amatori che si avvicinano a questa disciplina. 22 i chilometri da percorrere per un dislivello totale di 1700 metri.
Oltre 250 gli atleti attesi al via, tra di loro i migliori interpreti della disciplina: il russo naturalizzato italiano Michael Mavleev, il fiuliano Tadei Pivk, e ancora Daniele Cappelletti e Fabio Bonfanti. Tra le donne occhi puntati su Debora Cardone e Paola Romanin, ma tra le favorite anche Silvia Serafini e l’atleta di casa Carolina Tiraboschi.
Ma non ci saranno solo gli italiani a gareggiare, direttamente dai Paesi Baschi una giovane coppia di sposi Jokin Lizeaga Mitxelena e Ainhoa Jauregi Zubeldia: uniti nella vita e nella passione per la corsa in montagna, daranno del filo da torcere agli atleti di casa. Poiché le iscrizioni sono ancora aperte, non è da escludere l’adesione di qualche altro nome determinante per la classifca, infatti fino alle 12.00 di venerdì 3 agosto 2012 tutto è ancora possibile.
A rendere ancora più avvincente la competizione il fatto che si tratti di una gara nella gara, poiché Orobie SkyRaid è la prova conclusiva della Garmin Orobie SkyComb, la combinata per somma di tempi con la competizione Orobie Vertical andata in scena lo scorso 2 giugno.
Ma non solo sport come competizione, è previsto anche un momento di svago per tutte le famiglie che accorrono numerose a tifare gli atleti. Alle 9.15 verrà dato lo start alla quarta edizione di “Family Run Corri coi Campioni”: i tanti appassionati in attesa che gli atleti taglino il traguardo potranno divertirsi lungo un tracciato di 6 chilometri con dislivello di 400 metri accompagnati da grandi nomi dell’atletica, del ciclismo e dello sci , tra cui Fabio Maj, Beppe “Turbo” Guerini, Paolo Savoldelli e Migidio Bourifa, solo per citarne alcuni. E terminate le fatiche un gustoso pranzo all’aperto nel favoloso prato della Conca della Presolana li attenderà per ritemprarsi.
Per quanto riguarda gli aspetti logistici i pettorali verranno distribuiti dalle ore 7,00 alle ore 8,30 presso il quartier generale in localita’ Donico a Castione della Presolana.
Partenza alle ore 9.00 e arrivo dei primi atleti previsto per le 11.15, a seguire nel pomeriggio le premiazioni dalle 14.30.
Per ulteriori informazioni: www.orobieskyraid.it
Tags: action, corsa in montagna, gare, Garmin Orobie SkyComb, Lombardia, Orobie, Orobie Skyraid, Presolana, skyrunning, Valle Seriana