Si è aperto con grande entusiasmo il primo raduno internazionale di “Highline” in Italia.
Lʼevento è organizzato da “A-team”. Tre Amici il cui nome inizia con la A e che condividono tre passioni: sci, arrampicata e highline. Alessandro d’Emilia da Misurina, Armin Holzer da Sesto (appena rientrati da una spedizione in Cina, sul Muztaghata, dove hanno camminato sulla fettuccia a 5000m stabilendo così il record mondiale) e Aldo Valmassoi da Auronzo di Cadore.
Durante la manifestazione che dura una settimana e che prevede più eventi “a sorpresa”, i più forti al mondo in questa nuova disciplina avranno l’occasione per confrontarsi e rilanciare così la cima del Monte Piana, già teatro di una tragica guerra, come luogo di pace e di incontro per vivere la montagna in modo armonioso e non competitivo.
Gli “Highliner”, coloro che praticano questa disciplina, sono dei funamboli moderni che camminano sospesi nel vuoto, assicurati, su una fettuccia di 2,5cm tesa fra due picchi. Per questo è stato scelto il versante sud del Monte Piana dove saranno tese una decina di funi. Tutti i posti saranno scelti con le dovute precauzioni e senza recare danno all’ambiente.
La manifestazione non è di tipo competitivo.
E’ prevista l’affluenza di una cinquantina di partecipanti tra professionisti e principianti senza calcolare tutte le persone che saranno presenti “solo” per godersi lo spettacolo. Lʼunico scopo è quello di valorizzare questa meravigliosa area del territorio delle Dolomiti, Patrimonio universale dellʼUnesco.
L’evento è sostenuto da Dolomite, partner di Mountainblog.
Tags: Aldo Valmasoi, Alessandro D'Emilia, Ambiente e Territorio, Armin Holzer, dolomite, Dolomiti, experience, Highline Meeting, Misurina, Monte Piana, raduni, slackline, Veneto