The North Face Kalymnos climbing festival 2012 from STORY.teller COLLECTIVE on Vimeo.
Concluso il The North Face Kalymnos Climbing Festival 2012.
Godetevi alcune immagini dell’evento e mettere un promemoria sul diario per l’edizione 2013!
La prima edizione del The North Face® Kalymnos Climbing Festival, ha riunito gli appassionati di arrampicata, professionisti e dilettanti, venuti a sfidarsi sulle impervie pareti di roccia dell’isola di Kalymnos dal 26 al 30 settembre scorsi.
Alcuni tra i più noti climber di tutto il mondo hanno affrontato le sfide più estreme nel PROject contest, tentando quattro nuove vie chiodate sulla parete rocciosa ancora inesplorata e adesso battezzata Psili Riza (che in greco significa Alta scogliera).
Nonostante il caldo umido davvero raro in questa località, una folla di tifosi, media e appassionati ha seguito con trepidazione le varie fasi della gara.
I climber del team The North Face® Yuji Hirayama (GIA) e Caroline Ciavaldini (FRA) sono stati i migliori climber nel corso delle tre giornate del PROject contest insieme ad Alexander Megos (GER), Michael Fuselier (FRA), Nicholas Favresse (BEL), Gabriele Moroni (ITA) e Melissa Le Neve (FRA). Ogni climber ha completato in libera 3 vie su 4 e ha conquistato così una quota del premio da 5.000,00 € in palio. In considerazione del fatto che la quarta via è rimasta incompiuta, tutto il montepremi è stato trasferito su 3 vie.
Tra gli atleti che hanno compiuto almeno una delle vie e hanno dunque conquistato un premio monetario vanno citati Sam Elias (USA), Kilian Fischhuber (AUT), Dani Andrada (SPA), Hansjoerg Auer (AUT), Andre Neres (POR) e Iker Pou (SPA).
Ciavaldini e La Neve hanno condiviso con Anna Stöhr (AUT), Barbara Zangerl (AUT) e Anna Nikoushkina (RUS) il premio ad hoc dedicato alle donne in gara (5.000,00 € anche in questo caso). I nuovi acquisti del team The North Face® Daila Ojeda (SPA) e l’atleta locale Argyro Papathanasiou (GRE) hanno anch’essi partecipato a questo contest.
La gara OPEN Marathon, che include vie con gradi di difficoltà da 3c a 7a è stata vinta, per gli uomini, dal duo spagnolo Urko Carmona Bandarian e Sergio Sola Atares. Questo risultato è da considerarsi particolarmente impressionante poiché Carmona Bandarian, vincitore del Campionato del Mondo di Para-climbing 2012 a Bercy, ha una sola gamba.
Sandra Nakamatsu e Tiia Porri hanno tenuto alta la bandiera della Grecia vincendo nella categoria femminile. Il duo ucraino Anna Mushchynina e Dmytro Mushchynina ha festeggiato il titolo in categoria mista.
Per quanto riguarda la BIG Marathon, che include vie che vanno da 7a+ a 8a, i migliori per quanto riguarda la categoria mista sono stati Teresa Troya Gil e Iris Matamoros Quero dalla Spagna, che hanno dimostrato una straordinaria motivazione e talento. Tra gli uomini hanno vinto i russi Vladimir Starstev e Stanislav Poplavskiy. Il numero di scalate effettuate nell’ambito della BIG e della OPEN Marathon è stato di 1.354. Ogni team vincente si è aggiudicato un premio in prodotti.
Tra i partecipanti al Festival va citato l’italiano Andrea Di Bari, il primo climber a scoprire Kalymnos in quanto “mecca” dell’arrampicata, nel 1997. Andrea ha chiodato le prime 200 vie dell’isola.
L’evento Storyteller, che si è svolto venerdì sera, ha visto un’ottima partecipazione da parte della comunità locale che ha potuto ascoltare dalla voce di James Pearson e Caroline Ciavaldini la storia della loro spedizione sul Kinabalu, mentre Nicholas Favresse ha condiviso le emozioni vissute in Venezuela. Il Festival si è concluso sabato con un tipico party Greco fino a tarda notte.
Il veterano del climbing Yuji Hirayama (GIA), che ha colto l’occasione del Festival per uno dei suoi rari viaggi in Europa, ha commentato: “Ogni climber dovrebbe vivere le emozioni e le esperienze di questo Festival, è fantastico!”
Sorprendente anche la prestazione del diciannovenne greco Alexander Megos che ha commentato entusiasta: “È stata la migliore gara alla quale io abbia mai partecipato! Arrampicare è stato fantastico e l’atmosfera davvero rilassante”.
“Per me si è trattato della prima volta a Kalymnos, e sono rimasta sorpresa da quanto questa isola sia “rock”! La roccia qui è meravigliosa ed è stato davvero un bellissimo evento” ha concluso Melissa Le Neve (FRA).
The North Face® Kalymnos Climbing Festival tornerà a Kalymnos per la seconda edizione nell’autunno 2013.
RISULTATI:
OPEN MARATHON – UOMINI
1. Urko CARMONA BANDARIAN & Sergio SOLA ATARES (SPA)
2. Dimitry KHORONZHIN & Andrey LOSEV (RUS)
3. Claude IDOUX & Stephane DESBIENS (GRE)
OPEN MARATHON – DONNE
1. Sandra NAKAMATSU & Tiia PORRI (GRE)
2. Elizaveta KIM & Natalya KUNDELKO (RUS)
3. Natalia Mari WELLS & Rosa VERGARA ORTIZ (SPA)
OPEN MARATHON- MIX
1. Anna MUSHCHYNINA & Dmytro MUSHCHYNINA (UKR)
2. Pavel MARKEVYCH & Natalya BILYK (UKR)
3. Kateryna GUNAZA & Vadim SHCHEROBKOV (UKR)
BIG MARATHON – UOMINI
1. Vladimir STARSTEV & Stanislav POPLAVSKIY (RUS)
2. Adam John RENSHAW & Nils Rune BIRKELAND (GBR)
3. Nick OSTROUKH & Sergij KISHCHENKO (UKR)
BIG MARATHON – MIX
1. Teresa TROYA GIL & Iris MATAMOROS QUERO (ESP)
2. Gryshko KYRYLO & Olga MENDRIEVA (UKR)
3. Grazia FENU & Hervé BARMASSE (ITA)
Per ulteriori informazioni:
www.thenorthfacejournal.com/category/kalymnos
http://facebook.com/thenorthface.europe
http://twitter.com/TheNorthFaceEU
Tags: action, arrampicata, classifiche, Climbing, gare, Grecia, The North Face, The North Face Kalymnos Cimbing Festival, Video