Ritorna, il 13 e 14 ottobre, “Pomaria”, la grande festa della mela che si tiene ogni anno il secondo week-end di ottobre in Val di Non: si potrà raccogliere la mela direttamente dall’albero assieme al contadino, imparare a cucinare il classico strudel e portarlo a casa con se, eleggere la “Più buona del Reame” oltre a partecipare a tanti altri momenti divertenti e golosi pensati per grandi e piccini all’interno dell’antico borgo rurale di Casez (TN).
Il Borgo diventa un laboratorio interattivo diffuso per rendere omaggio alla mela D.O.P. della Val di Non e alle sue eccellenze eno-gastronomiche.
Sono oltre 5.000 le famiglie contadine che in questa valle coltivano con cura la terra e in autunno si ritrovano nei campi per condividere la grande festa del raccolto delle mele.
Per l’edizione 2012, sarà fatta un’eccezione e tra le eccellenze enogastronomiche locali figureranno anche alcuni ospiti delle zone dell’Emilia colpite dal terremoto. A favore delle zone terremotate sarà devoluto l’incasso della tradizionale cena di gala che riunisce i migliori chef della valle trentina.
Info: www.visittrentino.it – www.visitvaldinon.it
Tags: Casez, experience, fiere, mele, Pomaria, prodotti tipici, Trentino Alto Adige, Val di Non