Prosciutto, Parmigiano Reggiano e vini da tavola: la gente conosce Parma per le sue peculiarità gastronomiche che l’hanno resa nota in tutto il mondo come Food Valley.
Ma l’economia globale è diventata ormai molto complessa, e per una città competitiva essere la capitale del cibo non basta più: il capoluogo ducale sta sviluppando competenze di prim’ordine anche nel settore dell’energia, grazie al nuovo progetto Parma Wind Valley.
Si tratterà di un polo tecnologico per la ricerca e la sperimentazione nell’ambito dell’energia eolica, che sorgerà nelle valli dell’Appennino Parmense, per la precisione sul territorio comunale di Varano de’ Melegari.
La struttura sarà dotata di una specifica area di test, che consentirà uno sviluppo costante nello studio di tecnologie innovative per sfruttare al meglio la forza del vento: le premesse sono ottime, perché il progetto ha coinvolto sette aziende locali che si contraddistinguono per eccellenza e know how nel settore, avvalendosi anche della collaborazione scientifica del Cidea, il Centro Interdipartimentale per l’Energia e l’Ambiente dell’Università degli Studi di Parma.
Fonte: energialibera.studenti.it
Tags: Ambiente, Appennino parmense, Emilia Romagna, energia, energia eolica, experience, pale eoliche, Parma Wind Valley, Varano dè Melegari