«I miei musei sono il tentativo di riassumere tutto ciò che ho portato a casa dalle mie esperienze: reliquie, arte, citazioni. Le reliquie sono riferimenti mitici, ma a volte anche emozionali, che vengono dagli interpreti della storia dell’alpinismo; l’arte è ciò che forse è più vicino alla mia idea di un alpinismo tradizionale come gesto estetico; le citazioni sono le riflessioni culturali e filosofiche che ci consegna la Storia dell’umanità. Attraverso queste tre componenti ho sviluppato il mio museo della montagna: questo volume lo racconta». (Reinhold Messner)
Messner è l’alpinista più famoso del nostro tempo. È stato il primo uomo a salire, senza l’aiuto delle bombole di ossigeno, la montagna più alta del mondo, l’Everest; successivamente ha raggiunto, nella stessa maniera, le vette di tutti i quattordici Ottomila della Terra. Alla sua attività sportiva ha affiancato quella di imprenditore, scrittore e politico. Collezionista d’arte e di testimonianze culturali ha creato la Messner Foundation a sostegno delle popolazioni montane, e il Messner Mountain Museum.
Il sistema del Messner Mountain Museum – MMM – si articola in cinque tappe: Firmian, Juval, Monte Rite, Solda e Brunico. Questa guida aiuta a scoprire l’universo Messner e ci porta, quasi fosse lui stesso ad accompagnarci personalmente, all’interno di ogni nucleo museale.
“LA MIA SESTA VITA. REINHOLD MESSNER CI GUIDA NEI SUOI MUSEI”
Valter Giuliano
Editore: Vivalda, Torino – uscita: novembre 2012
Collana: I Fuorilinea
Pagine: 176
Prezzo di copertina: 19.00 €
VAI ALL’ULTIMA INTERVISTA DI MOUNTAINBLOG A REINHOLD MESSNER
Tags: experience, I Fuorilinea, La mia sesta vita, Messner Mountain Museum, MMM Dolomites, MMM Firmian, MMM Juval, MMM Ortles, MMM Ripa, Mountain Book, musei, musei di montagna, Reinhold Messner, Valter Giuliano, Vivalda Editori