In occasione della conferenza stampa di presentazione del XIX Trofeo Mezzalama, tenutasi a Milano il 14 novembre u.s., presso la sede della Gazzetta dello Sport, abbiamo intervistato Adriano Favre, direttore tecnico del Trofeo dal 1997, nonchè guida alpina, grande esperto di soccorso e alpinista di spicco (Favre è appena rientrato dall’Himalaya dove ha aperto, con Marco Camandona, una nuova via nella zona occidentale del Dhaulagiri)
Con Favre abbiamo discusso della componente alpinistica insita nel percorso, delle incognite legate alla meteo oltre che delle modifiche regolamentari e delle evoluzioni tecniche della prossima edizione.
La prestigiosa gara di scialpinismo da Breuil-Cervinia a Gressoney, attraverso il Monte Rosa, si svolgerà il 27 aprile 2013.
Ricordiamo che la competizione, legata alla tradizione delle squadre composte da tre atleti, è un appuntamento internazionale che coinvolge sportivi da tutto il mondo. E, alcune novità, riguarderanno proprio la selezione e il numero dei partecipanti…
Intervista e testi di Simonetta Quirtano
Riprese e montaggio di Tommaso Brentari (Mountainblog.it)
Tags: action, Adriano Favre, Alpinismo e Spedizioni, evoluzioni tecniche, gare, novità, scialpinismo, Trofeo Mezzalama, video interviste