Il 16 novembre gli alpinisti inglesi Matt Helliker e Jon Bracey hanno compiuto quella che probabilmente è la seconda salita di Plein Sud (900 m, VI, WI4 + / 5R, M6 +) sulla severa parete sud delle Grandes Jorasses.
Plein Sud è stata aperta il 22 maggio 2010, da Sergio De Leo, Michel Coranotte, Marcello Sanguineti, Maro Appino.
Dopo sette ore in neve alta sulle morene, il superamento del ghiacciaio di Pra Sec, gli alpinisti hanno bivaccato alla base della via.
La temperature era alta per il periodo dell’anno. Poche le ore di luce a disposizione. Jon e Matt hanno iniziato la loro salita alle 3,30 am. per raggiungere i 650m.
La linea, si arrampica su rivoli e lastre di ghiaccio, alternate a misto e termina 60 metri sotto la cresta Tronchey.
La parete e la via sono visibili dalla Val Ferret (Italia).
Matt e Jon, hanno raggiunto il loro bivacco alle 5.30 pm. “Eravamo un po’ bagnati, dopo aver giocato in alcune cascate sul percorso!” hanno commentato.
I due alpinisti hanno, inoltre, dichiarato:
“Questo è uno di quei percorsi su cui si presentano raramente condizioni per procedere ma la via è fantastica e vorremmo ringraziare il team della prima salita: Sergio De Leo, Michel Coranotte, Marcello Sanguineti, Maro Appino per aver suggerito questa bella avventura in un ambiente splendido”.
Fonte e approfondimenti: www.ukclimbing.com
Tags: action, Alpinismo e Spedizioni, cascate di ghiaccio, Grandes Jorasses, Jon Bracey, Marcello Sanguineti, Maro Appino, Matt Helliker, Michel Coranotte, misto, Plein Sud, Pra Sec Glacier, Sergio De Leo