È Massimo Grisoli, agronomo, il nuovo direttore del Parco del Po Cuneese.
Laureato all’Università degli Studi di Milano nel 1982, dopo brevi esperienze di insegnamento nella Scuola secondaria inferiore e di Capo Sezione Agricoltura, Foreste e Zootecnia presso la Comunità Montana, ha svolto per 27 anni il servizio di direttore dell’Ente di gestione dei Parchi e delle Riserve Naturali del Lago Maggiore, maturando una grande esperienza nel coordinamento di progetti di cooperazione internazionale.
È iscritto nell’Elenco ufficiale dei Direttori di Parco presso il Servizio Conservazione della natura del Ministero dell’Ambiente. Ha collaborato alla redazione dei piani di gestione delle aree protette di competenza e ha coordinato la realizzazione di tutte le pubblicazioni edite a cura dell’Ente Parchi Lago Maggiore, con contributi diretti alla stesura e alla revisione dei testi. Ha anche collaborato con la redazione della rivista “Piemonte Parchi”, edita dalla Regione Piemonte.
“L’esperienza del dottor Grisoli – dice Silvano Dovetta, presidente del Parco del Po Cuneese – non potrà che essere utile all’Ente. Ringraziamo Mario De Casa, che per dieci anni ha svolto la funzione di direttore facente funzioni, per il prezioso lavoro che ha svolto finora: la nuova legge non permette ai direttori facenti funzioni di continuare a ricoprire l’incarico. De Casa rimarrà comunque a fare parte dell’équipe del Parco, ricoprendo un ruolo diverso come funzionario”.
Grisoli, che è già entrato in servizio, si è già messo all’opera: “Non sarà semplice conoscere subito, in modo approfondito, tutte le caratteristiche del territorio, ma mi impegnerò a farlo rapidamente, grazie all’esperienza che ho maturato in quasi trent’anni di lavoro come direttore, alla passione per l’ambiente e per la gestione del territorio e alla collaborazione con il gruppo di lavoro che ha lavorato bene in questi anni”.
Info: www.monviso.eu – www.parcodelpocn.it
Tags: Ambiente e Territorio, cariche, experience, Massimo Grisoli, parchi, Parco del Po Cuneese