Il 17 febbraio, ritorna il Trofeo Schiaffino gara scialpinistica e snowboard alpinistica a coppie. Il Trofeo è valido per la Coppa dell’Appennino 2013.
Nato nel 1979 per commemorare la scomparsa di Roberto Schiaffino, viene organizzato ogni anno dalla Scuola di Sci Alpinismo nel suggestivo e selvaggio ambiente dell’Alta Val Parma.
Si tratta di una gara il cui percorso indicativamente ha la partenza posta in località Lagdei, si passa dalla “Capanna Schiaffino”, allestita a posto di ristoro poi, dopo aver superato il tratto attrezzato, si raggiunge la cima del M. Marmagna e infine si arriva al traguardo, situato presso il Rifugio Mariotti.
La Scuola di Sci Alpinismo, che con la stazione locale del Soccorso Alpino organizza e presta assistenza alla gara, dal 2004 ha puntato in particolare alla sensibilizzazione sulla sicurezza e alla preparazione nell’autosoccorso; l’obiettivo principale non è più il record nel percorso ma l’esperienza scialpinistica in senso completo fatta di sicurezza, di tecnica di salita e discesa, di tecnica alpinistica e di lavoro di squadra. Da alcuni anni infatti la gara è preceduta da una ricerca ARTVA in campo aperto dove le coppie concorrenti a turno devono ricercare, sondare e marcare un travolto in un campo simulato di valanga; il tempo di ricerca definisce la griglia di partenza a diversi scaglioni.
Informazioni: www.coppadellappennino.it
Tags: action, Alta Val Parma, Coppa dell'Appenino, gare, Lago Santo, ricerche ARTVA, scialpinismo, Trofeo Schiaffino Skialp