Oggi, martedì 12 marzo, alle ore 18, a Palazzo Sanvitale, sede di Banca Monte Parma, si terrà la presentazione del nuovo ricettario della collana «I buoni sapori di casa» dal titolo «Appennino gastronomico. Ricette & Ristoranti a km Zero» pubblicato da Mup editore e Parco Nazionale dell’Appenino Tosco-Emiliano.
Il volume raccoglie i menù dei ristoranti dell’Appennino che hanno partecipato alla rassegna «Menù a km Zero», presentando la carrellata di ricette partecipanti al concorso, ordinate secondo il percorso immaginario di un fortunatissimo viandante che, affamato, intraprende il cammino gastronomico dalle province di Parma e Reggio Emilia fino a quelle di Massa e Lucca.
Caratteristica evidente di ogni menù presentato è l’utilizzo di prodotti locali, quali i funghi porcini, le patate, la selvaggina, i frutti di bosco, la polenta, i formaggi, e la schiera dei prodotti con Denominazione di origine protetta e con Indicazioni geografiche protette, come il Parmigiano-Reggiano Dop, il pecorino toscano Dop, il miele della Lunigiana Dop, il farro della Garfagnana Igp, la farina di castagne della Lunigiana Dop e tanti altri prodotti la cui parola d’ordine è km 0: il Parco dell’Appennino tosco-emiliano è infatti al primo posto in Italia per numero di prodotti tipici riconosciuti.
I piatti, sapientemente abbinati nei menù dagli chef dei ristoranti, con l’aiuto dei docenti della Scuola internazionale di cucina Alma, ricordano i profumi e i colori dell’Appennino e delineano un percorso di identità, di ricerca e di qualità dell’enogastronomia del territorio e delle sue potenzialità, molte delle quali ancora da scoprire.
APPENNINO GASTRONOMICO
Ricette & Ristoranti a Km 0
Editore: Mup Editore, 2013
Collana: I buoni sapori di casa
Pagine: 103
Prezzo di copertina: dal 14 marzo in edicola con la Gazzetta di Parma a Euro 4,80+il prezzo del quotidiano
Fonte e approfondimenti: www.gazzettadiparma.it
Tags: Appennino, Appennino Gastronomico, cammini gastronomici, Cult, experience, Lucca, Massa, Menu a Km Zero, Mountain Book, Mountain Park, Mountain Taste, Parco Nazionale Tosco Emiliano, Parma, Reggio Emilia, ricettari