Il burattinaio delle Alpi è il racconto del felice incontro e dell’amicizia tra due persone di generazioni diverse, un ormai anziano burattinaio itinerante e una studentessa universitaria; mentre il primo, oltre che un narratore instancabile, è un profondo conoscitore della vita delle culture, dei saperi e delle tradizioni popolari, nei boschi dell’arco alpino, la seconda è in cerca di una alternativa al sistema di valori e ai modi di vita prevalenti nell’ambiente giovanile metropolitano. Grazie a quest’incontro, le si apre davanti una prospettiva nuova dalla quale guardare il mondo naturale e quello sociale, e apprendere ad attraversarli e abitarli.
Questa graphic novel di Paolo Cossi, racchiude in sé alcuni particolari elementi che vogliono sottolineare l’importanza del ritrovamento, della continuazione, del mantenimento e della trasmissione della cultura, dei saperi e delle tradizioni popolari, con particolare riguardo verso quelle piccole comunità montane spesso “a rischio d’estinzione”.
Questa iniziativa editoriale è uno degli esiti del progetto E.CH.I. Etnografie italosvizzere per la valorizzazione del patrimonio immateriale.
IL BURATTINAIO DELLE ALPI
Autore: Paolo Cossi
Editore: Hazard Edizioni, Milano – giugno 2013
Pagine: 128
Prezzo di copertina: in distribuzione gratuita e scaricabile in diversi formati elettronici
Tags: Ambiente, Book Trailer, editoria, experience, fumetti, Hazard Edizioni, Il burattinaio delle Alpi, Mountain Book, Paolo Cossi