Il Concerto di Ferragosto che ogni anno porta la musica in alta montagna sarà quest’anno a Pian del Re in valle Po, ai piedi del Monviso, là dove si svolse la prima edizione 33 anni fa. Sarà dedicato ai 150 anni di fondazione del Cai, avvenuta nel 1863 per iniziativa di Quintino Sella e vuole essere anche un omaggio al Re di Pietra che recentemente ha ottenuto a Parigi la certificazione Mab entrando nella rete mondiale delle riserve della biosfera dell’Unesco.
L’appuntamento musicale che richiama ogni anno migliaia di spettatori sarà ripreso in diretta Rai e vedrà protagonisti l’Orchestra Bartolomeo Bruni di Cuneo con il coro dei Polifonici del Marchesato di Saluzzo.
In occasione del Concerto, gli Asinari del Monviso saranno al Pian della Regina a disposizione per accompagnamenti e/o trasporto di materiali. Una proposta che può essere interessante per quanti vogliano avvicinarsi al concerto di Pian del Re in maniera originale e ancor più appagante della semplice escursione, o chi per motivi vari abbia necessità di trasportare qualcosa, in salita o in discesa. Un’occasione per grandi e piccini di conoscere meglio un animale intelligente come l’asino, e di capire come sia piacevole ed arricchente la sua compagnia Gli Asinari, inoltre, saranno a Pian della Regina per tutta la settimana, con proposte di escursioni e laboratori, trekking someggiati, passeggiate a dorso d’asino per i bimbi.
Programma del Concerto e info su viabilità e trasporti
Info: Ufficio Turistico di Paesana tel. 0175.94273
Tags: 150 anni del CAI, Concerto di Ferragosto, experience, Monviso, musica e montagna, musica in alta quota, Pian del Re, Valle Po