Il formaggio d’alpeggio sarà il filo conduttore di un weekend nelle vie di Asiago il 7 e 8 settembre prossimi nell’ambito della manifestazione “Made in Malga … in città“, un evento nazionale che vedrà protagonisti i prodotti della montagna con degustazioni ed incontri.
Ad ogni attività commerciale di Asiago verrà abbinato un produttore, una malga. Tutti, dalle boutique alle enoteche, dagli hotel ai ristoranti, ospiteranno i migliori formaggi di montagna italiani, diventando così un luogo dove scoprirli attraverso degustazioni guidate, assaggi liberi, aperitivi, con l’abbinamento di vini, birre artigianali e cene a tema.
Orario dei banchi d’assaggio:
– sabato 7 settembre dalle ore 12 alle 19
– domenica 8 settembre dalle ore 10 alle 19
Ingresso libero.
Il progetto “Made in malga” intende rappresentare non solo una manifestazione promozionale ma un vero e proprio movimento culturale, con le finalità di valorizzare l’agricoltura di montagna ed in particolare il lavoro e i prodotti delle malghe; amplificare l’attrazione turistica che esercitano le malghe nel territorio della montagna; dare voce ai bisogni e alle problematiche dell’attività della caseificazione in malga (leggi sanitarie, ricambio generazionale delle gestioni, canali di vendita dei formaggi, ecc. ) e diffondere la conoscenza delle produzioni tradizionali di formaggio di qualità e a latte crudo, con provenienza della materia prima certa ed identificabile.
Info: www.madeinmalga.it
Tags: Agricoltura di Montagna, Ambiente e Territorio, Asiago, caseificazione in malga, degustazioni, enogastronomia, experience, formaggi d'alpeggio, Made in Malga, malghe, prodotti di montagna, prodotti tipici, Veneto