Il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano in collaborazione con Coldiretti e ALMA, la Scuola internazionale di cucina italiana, bandisce la nuova edizione del concorso “Appennino gastronomico – Menu a km0”. La rassegna, quest’anno, si svolgerà per tutti i weekend dal 19 ottobre al 15 dicembre 2013. Le votazioni online termineranno il 15 dicembre. La consegna dei premi avverrà a febbraio 2014.
Gli obiettivi del concorso sono l’ideazione e la proposta di un menu che recuperi e valorizzi il patrimonio agro-alimentare e gastronomico locale, incentivando la filiera agro-alimentare corta. Si tratta di reinterpretare le ricette tradizionali, promuoverle negli esercizi di ristorazione, utilizzando i prodotti agro-alimentari del territorio del Parco Nazionale.
Il concorso è riservato agli esercizi muniti di regolare licenza di ristorazione aventi sede all’interno dei Comuni del Parco: Bagnone, Busana, Castelnovo nè Monti, Collagna, Comano, Corniglio, Filattiera, Fivizzano, Giuncugnano, Licciana Nardi, Ligonchio, Monchio delle Corti, Ramiseto, San Romano in Garfagnana, Villacollemandina, Villa Minozzo.
Come da regolamento, disponibile sul sito del Parco Nazionale, i concorrenti dovranno far pervenire la propria richiesta di partecipazione entro il 27 settembre.
Info: www.parcoappennino.it; francesca.moretti@parcoappennino.it o telefonando al mattino (dalle 9 alle 12) ai numeri 0585/947200 – 0585/947201.
Tags: Ambiente, Ambiente e Territorio, Appennino Gastronomico - Menu a Km Zero, Bagnone, Busana, Castelnovo ne' Monti, Collagna, Comano, concorsi gastronomici, Corniglio, enogastronomia, experience, Filattiera, Fivizzano, Giuncugnano, Licciana Nardi, Ligonchio, Monchio delle Corti, parchi, Parco Nazionale Tosco Emiliano, patrimoni agro-alimentari, Ramiseto, San Romano in Garfagnana, Villa Minozzo, Villacollemandina