Quanto è alto il Monte Bianco? Se dal 2001 è stabilito che il tetto d’Europa svetta a 4.810 m di altitudine (e non a 4.807 come per anni è stato studiato sui banchi di scuola), la verità è che la sua misura reale varia di continuo, anche se di pochi centimetri, in funzione dei venti e delle nevi.
A stabilire la nuova misura ufficiale del Monte Bianco, con la precisione del centimetro, sarà un team di una ventina di tecnici e geometri francesi. Per effettuare il monitoraggio, gli esperti installeranno sulla cima due antenne Gps che saranno collegate via satellite ad altre due antenne simili posizionate a valle, a Chamonix. L’operazione prenderà qualche ora.
I dati saranno trasmessi in tempo reale per poi essere analizzati e affinati dall’Institut National de l’information Geographique et forestiere (IGN).
Fonte: ANSAmed.ansa.it
* * *
In merito a questo comunicato ANSA che abbiamo ripreso su Mountainblog, pubblichiamo il commento di Luciano Ratto del CAI Torino:
“ancora una volta, erroneamente, il Monte Bianco viene definite il “tetto d’Europa” e non delle Alpi, dimenticando che tale titolo spetta al Monte Elbruz di 5642 metri”.
Luciano Ratto
(Cai Torino, Club 4000)
Tags: 4000, Alpi, altezza montagne, altezza Monte Bianco, Ambiente e Territorio, Chamonix, experience, Monte Bianco